Michelin soles: dalle scarpe mtb alle calzature di sicurezza per una performance superiore

– quante risorse vengono dedicate all’aspetto “sicurezza” nello sviluppo dei vostri prodotti?

Risponde Trond Sonnergren,Director of Product & Innovation JV International – Michelin soles.

Quante? Tutte. Tutto il team dei product specialist Micheline JV International sono alla ricerca continua di soluzioni innovative che conferiscano anzitutto sicurezza alla suola. La suola per sua natura deve essere sicura; è alla base dello sviluppo di tutti i nostri prodotti.

Ogni suola poi è unica, in linea con il design e le esigenze tecniche richieste e studiate insieme al brand partner, per ottenere risultati sempre più performanti in termini di grip, resistenza, trazione, autopulizia e comfort.

Queste le qualità che rendono una scarpa sicura. La suola è la parte più importante della calzatura. Se ci pensiamo, senza, non riusciremmo a stare in piedi.

Spesso le suole non vengono prese in considerazione dagli utenti nel momento della scelta dell’acquisto perché per abitudine si guarda alla totalità della scarpa. In realtà è la suola che fa la vera differenza. E’ la suolala parte della scarpa con la quale ci si confronta con il terreno e da cui dipende il risultato finale delleproprie performance e dell’esperienza che si stà vivendo.

L’unicità dei progetti sviluppati insieme ai nostri brand partner mira a far vivere al consumatore l’esperienza dell’innovazione, e la sicurezza è e sarà sempre al primo posto per entrambi i team.

– per la validazione dei prodotti prima di immetterli sul mercato quali e quanti test avete dovuto affrontare e superare?

Risponde Trond Sonnergren,Director of Product & InnovationJV International – Michelin soles.

Ogni nuovo prodotto viene testato più e più volte,sia da noi internamenteche dal brand partner con cui abbiamo sviluppato la suola. E’ fondamentale avere dei feedback,prima a “secco”, quindi in laboratorio per avere conferma delle caratteristiche tecniche,che poi subito dopo sul terreno, attraverso l’uso diretto da parte di diversi tester team che utilizzano la scarpe nelle condizioni più estreme per poi validarla.

Anche nelle calzature per vigili del fuoco Michelin Soles è leader di mercato

Le nostre suole tecniche devono essere parte di un prodotto d’eccellenza nel suo complesso. I nostri prodotti vengono inseriti nelle collezioni top di gamma. Il consumatore che sceglie un modello con suola Michelin sa che acquista una scarpa eccezionale sotto ogni punto di vista.

Michelin è leader anche nelle calzature di sicurezza, dove eccelle per innovazione e soluzioni all’avanguardia

– oltre alle applicazioni nel settore ciclismo e mtb in particolare, in quali altri settori siete leader di mercato?

Risponde Trond Sonnergren,Director of Product & InnovationJV International – Michelin soles.

Michelin è leader nel trovare sistemi e applicazioni innovative in tutte quelle situazioni in cui veniamo messi alla prova nell’identificare soluzioni differenti, non scontate, dove possiamo applicare l’esperienza di oltre cento anni di sviluppo di soluzioni nell’ambito della mobilità.

Innovare e stupire è l’obiettivo che continua ad ispirare Michelin.

Con Michelin soles abbiamo trasferito il nostro know-how del “contatto al suolo” al footwear per creare suole personalizzate ad alte prestazioni.

Sono diversi oggi i settori dove applichiamo soluzioni innovative e tecnicamente avanzate. Nel trail running per esempio abbiamo applicato una tecnologia nata per gli pneumatici da mtb – la cuttable block – la quale permette di tagliare i tappi del battistrada in base alla tipologia del terreno. Sempre nel trail running poi, così come nell’outdoor, il racing e il climbing abbiamo sviluppato un compound ispirato dagli pneumatici Motorsport con un grip formidabile.  Nel segmento mtb e XC, invece graziealla tecnologia carbon rubber (applicazione di gomma su base di carbonio attraverso uno speciale sistema di laminazione) abbiamo risolto una soluzione tecnica ricercata da tempo, la quale permette di creare una suola estremamente leggera ma al contempo rigida e con un ottimo grip.

– quali le sfide future dei vostri marchi relativamente alla sicurezza?

Risponde Trond Sonnergren,Director of Product & InnovationJV International – Michelin soles.

La visibilità è un argomento di radicato rilievo nelle calzature per la sicurezza sul lavoro; nel tempo ha tuttavia assunto un ruolo importante anche nel mondo dello sport e della mobilità in contesto urbano ed extraurbano, soprattutto nel segmento bici. E’ un tema sul quale stiamo lavorando molto, quello di trovare soluzioni capaci di aumentare l’identificazione dei ciclisti al buio. JV International, l’azienda a cui Michelin ha affidato in esclusiva mondiale la progettazione, lo sviluppo e la commercializzazione delle suole a marchio Michelin, è la prima ad aver realizzato un compound che sfrutta la tecnologia luminescent:un’innovativa mescola in grado di illuminarsi al buio, il che rende la tecnologia l’alleato ideale da applicare alle suole delle scarpe invernali quando fa buio presto. La gomma è provvista di particolari pigmenti che, caricandosi con la luce solare, emettono una luminescenza che la rende visibile in condizione di scarsa illuminazione.

Questa soluzione, ideale da applicare a suole per il ciclismo o da runningpuò essere introdotta su qualsiasi scarpa in qualsiasi ambito a tutela dell’utilizzatore rendendolo più visibile e sicuro.

– avete sofferto l’assenza quasi totale delle fiere di settore in questi ultimi due anni?

Risponde Trond Sonnergren,Director of Product & InnovationJV International – Michelin soles.

Direi che abbiamo sofferto la mancanza del contatto umano. Ci siamo dovuti riorganizzare, reinventare, adattare.Abbiamo usato molto tempo per rivedere i nostri processi lavorativi e analizzare in profondità quanto fatto e come avremmo potuto dare una nuova svolta al nostro lavoro.

E’ stato un periodo molto particolare come tutti noi sappiamo e nonostante la “lontananza forzata” abbiamo notato una coesione maggiore tra i vari team di lavoro.

– quali canali alternativi avete privilegiato per presentare le vs. novità ?

Risponde Veronica Castelli,Head of Marketing & Product CommunicationJV International – Michelin soles.

Il digital è stato il canale al quale ci siamo rivolti maggiormente per andare a colmare la mancanza di fiere e di incontri. Studiando le necessità dei nostri Sales Manager e dei BrandPartner in pochissimo tempo abbiamo sviluppato e messo online “tecnostories.com”, una piattaforma digitale nella quale vengono presentate tutte le novità del brand. Uno strumento dinamico, immediato, di facile navigazione dove con pochi clic si ottiene una panoramica completa della vastità di applicazioni e soluzioni customizzate che Michelin soles sviluppa,in tutti gli ambiti dove esistono scarpe a cui è chiesto di fare la differenza.

INFO: THIS IS SOLES BY MICHELIN – Soles by MICHELIN