UCI Mountain Bike World Series:  svelato il calendario 2024

  • 15 weekend di gare costituiscono il ricco calendario 2024 della UCI Mountain Bike World Series
  • Le discipline Cross-country, Downhill e Enduro si svolgeranno in 10 nazioni tra Europa, Nord America e Sud America
  • Ben 6 nuove località si aggiungono al calendario

Warner Bros. Discovery e UCI sono liete di annunciare il calendario 2024 UCI Mountain Bike World Series.

Ancora una volta le più rilevanti discipline mountain bike sono state raggruppate sotto un unico calendario, che il prossimo anno toccherà 10 nazioni tra Europa, Nord America e Sud America e ben 6 nuove località.

Il calendario completo della UCI World Cup si svolgerà su 15 weekend con gare singole o combinate delle discipline cross-country Olimpico (XCO), short track (XCC), downhill (DHI) e enduro (EDR), incluso E-enduro (E-EDR). Piatto forte della stagione 2024 sarà ancora una volta il festival in Alta Savoia, Francia che quest’anno ha attratto oltre 100.000 spettatori.

Maggiori informazioni sulla Coppa del Mondo di Cross-country Marathon saranno comunicate in seguito.

La stagione partirà con un doppio appuntamento di Cross Country in Brasile con due nuove località, Mairiporã e Araxá, Minas Gerais, al debutto in Coppa del Mondo UCI.

Altre nuove località alla prima esperienza in Coppa saranno Bielsko-Biala in Polonia, Crans-Montana e Aletsch Arena, Bellwald, entrambe nella regione svizzera del Valais e Mt Van Hoevenberg-Lake Placid negli USA.

David Lappartient, Presidente della UCI, afferma: “L’innovativo format che combina tutte le discipline, la UCI Mountain Bike World Cup è stata un grande successo nel 2023, con una tappa, in Alta Savoia, Francia, che ha ospitato tutte le discipline della serie in un unico evento.

“Ci sarà qualcosa di nuovo anche il prossimo anno con diverse nuove località che entrano nella serie, non solo in Europa ma anche in Nord e Su America.

Questo a testimonianza della popolarità dello sport che il Comitato Olimpico Internazionale ha appena confermato come parte del programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028. La Mountain bike continua il suo sviluppo internazionale e la Coppa del Mondo UCI è senza dubbio un elemento chiave di questo progresso.”

Chris Ball, VP Cycling Events di Warner Bros. Discovery Sports, ha affermato: “Dopo un dirompente debutto nel 2023 sono orgoglioso di accogliere iconiche e nuove destinazioni nel calendario UCI Mountain Bike World Series 2024. Nella più importante espansione di calendario degli ultimi anni, sette nuove località si aggiungono ad uno strepitoso calendario che vedrà 15 weekend di gare.

“L’espansione in Sud America e l’accordi di lungo termine con Lake Placid in USA, Trentino in Italia e l’Alta Savoia in Francia sono I tratti distintivi di una stagione che offrirà più gare di sempre. Anche la Svizzera si unisce con due nuove località nella meravigliosa regione del Valllese e la Polonia debutta nel calendario per la prima volta.”

Il calendario 2024 marca il secondo anno della rivoluzionaria partnership, della durata di otto anni, tra UCI e Warner Bros. Discovery (WBD), che vede WBD responsabile del broadcast, promozione ed organizzazione della UCI Mountain Bike World Cup, fruttando l’esteso network mondiale per aiutare la crescita dello sport globalmente.