Albstadt: Courtney da “Schurter”. Stigger già super

Donne protagonista della domenica di Coppa ad Albstadt. Courtney e Stigger vincono le rispettive gare e scrivono una pagina di storia della MTB. Eva Lechner migliore italiana, bene le giovani.

La giornata finale di Coppa ad Albstadt è cominciata, alle 9,00, con la gara riservata alle Under 23. Una gara aperta, visto il passaggio di Sina Frei tra le Elite. Una categoria che però sembra aver già trovato una nuova “padrona”.

Il nuovo fenomeno della MTB femminile sembra essere infatti l’austriaca Laura Stigger, che dopo aver vinto due mondiali consecutivi tra le Junior alla sua prima apparizione in Coppa tra le Under 23 e andata a conquistare una storica vittoria. Al termine della sua fatica la Stigger ha preceduto di 14” Ronja Eibl e la statunitense Haley Batten. Solo 6^ Nicole Koller.

Giornata positiva per le atlete italiane, con ben tre nelle prime 10. La più attesa era sicuramente Marika Tovo, ma il bronzo di Lenzerheide, che non ha ancora trovato la giusta condizione (complice qualche problema fisico di troppo) e la giusta sintonia col nuovo team, ha chiuso al 16° posto. Molto meglio le altre “azzurre”, con una strepitosa Giorgia Marchet (Team Rudy Project) 7^ a 3’03”, seguita a circa 2 minuti da Martina Berta (Torpado Ursus) 8^ e Greta Seiwald (Santa Cruz FSA) 9^. Bene anche al suo esordio in Coppa tra le Under 23 Giada Specia (Team Rudy Project) che chiude 28^, mentre più indietro sono arrivate Angela Campanari 43^ e Francesca Saccu 58^ (anche lei all’esordio nella categoria).

A seguire è andata in scena la gara Elite, che ha avuto una sola ed unica dominatrice. Oggi la vera “Nino Schurter” non è stato lo svizzero nella gara uomini, ma la sua neo compagna di squadra Kate Courtney.

La campionessa del mondo ha dimostrato che il mondiale 2018 non è stato un caso. Già nel corso del primo giro ha aperto il gas e le avversarie l’hanno visto solamente al traguardo. Complice anche una giornata no per quella che poteva essere la sua vera rivale, Annika Langvad.

La Courtney, che a metà gara è sembrata leggermente in difficoltà, non ha lasciato comunque spazio alle rivali, andando a conquistare la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. Visto il risultato del compagno di squadra Schurter, il team Scott-Sram si consola comunque con la prova della statunitense.

Con la vittoria alla Courtney, dietro c’è stata battaglia. A lungo all’inseguimento c’è stata Anne Tauber, che nel finale ha pagato la fatica ed è stata superata da Jolanda Neff e da Yana Belomoina, in grande recupero dopo una brutta partenza. La Tauber chiude 4^, seguita da Anne Terpstra, Chloe Woodruff, Elisabeth Brandau, Rebecca McConnell, Haley Smith e Malene Degn. 11^ Sina Frei, anche lei a lungo nelle prime posizioni, mentre non è partita Jennie Rissveds.

Eva Lechner (Torpado Sudtirol) ha lottato per la Top10, ma alla fine ha perso posizioni ed ha chiuso al 21° posto. Più indietro Chiara Teocchi (Bianchi Courtenvail) 34^ e Serena Calvetti 39^,

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it