Chiude il team BMC. Colombo e Carod passano al team Absolute Absalon sempre con bici BMC

Dopo 9 stagioni ad altissimo livello chiude il team BMC, con il brand elvetico che rafforza pero’ la propria partnership di fornitore tecnico per il team Absolut Absalon. Una bomba di mercato importante che implica anche il trasferimento nel team francese anche di Filippo Colombo e Titouan Carod.

Alla vigilia dell’anno olimpico una importante news per il marchio rossocrociato di mtb di alta gamma. BMC Switzerland infatti conferma il proprio impegno nella disciplina olimpica ma con una nuova strategia.

Il team creato nel 2011 da David Chassot ha visto tra le sue fila tanti validi corridori, tra cui anche lo specialista delle mountain bike marathon Alex Moos che ne era poi diventato direttore sportivo nel 2011. Dal 2013 ne era entrato a far parte anche il due volte campione olimpico Julien Absalon che aveva portato tanto dinamismo e risultati importanti al team con le epiche sfide a Nino Schurter. Tanti altri corridori talentuosi hanno pedalato con BMC. Tra questi ricordiamo Ralph Näf e Lukas Flückiger.

Ottimi i risultati a livello di squadra che hanno permesso di vincere la classifica UCI World Cup riservata ai Team dal 2013 al 2017 e di conquistare titoli di campione del mondo, europeo e nazionale, oltre che prove di Coppa.

Come già successo con il team “ufficiale” su strada ecco quindi che la nuova strategia verrà adottata dal 2020 anche nel fuoristrada, grazie al “matrimonio” con il team Absolut Absalon.


Il roster del nuovo team Absolute Absalon dal 2020 avrà i seguenti atleti nel roster: Titouan Carod, Filippo Colombo e Jordan Sarrou, che saranno schierati nella categoria Elite, e Mathis Azzaro, che gareggerà per il secondo anno nella categoria U23.


Il team Absolut Absalon gareggerà sulla BMC Fourstroke – full-suspension XC bike, equipaggiata con RAD, il primo seat post integrato a livello mondiale.

(MM)