La nuova scarpa gravel GK1 di DMT con suola Michelin cambia le regole del gioco

Ci sono alcuni momenti che segnano la storia. Quei momenti dove ci si rende conto che tutto ciò che
fino ad oggi è stato, fa parte del passato e che un nuovo futuro si è aperto di fronte a noi.
Lo è stato quando le ruote da mtb sono passate da 26 a 29”, oppure quando è nato il cambio
elettronico o, ancora, quando sulle bici da strada è apparso il freno a disco e quando le bici da enduro
sono diventate elettriche.
Oggi, con l’introduzione della nuova suola gravel sviluppata da JV International per DMT a marchio
Michelin, siamo di fronte ad un vero e proprio punto di rottura con il passato durante il quale,
l’appena nato gravel ha dovuto sottostare al compromesso di utilizzare calzature derivate da quelle
da strada o da mountain bike.


Quella di DMT e JV International è una vera rivoluzione che fonda le basi sulla competenza, le conoscenze
e le tecnologie a disposizione di quest’ultima che è riuscita, per la prima volta in assoluto nel mondo
bici, a soddisfare la richiesta di una suola che fosse in grado di trasmettere tutta la potenza dall’atleta
ai pedali senza perdere nemmeno un watt, con l’esigenza, fortemente sentita dai “gravelisti” di poter
camminare per lunghi tratti nelle condizioni più differenti tra loro.
Una sfida lanciata da DMT e immediatamente raccolta da JV International, consapevole che, mettendo
in campo le sue migliori risorse, avrebbe raggiunto l’obiettivo e così è stato.

The big idea (la suola):
Com’è stato possibile condensare in una sola scarpa, degli obiettivi apparentemente così contrastanti
tra di loro?
DMT e JV International, fin da subito, sono stati d’accordo che il punto di partenza dovesse essere uno
solo: per progettare la migliore scarpa da gravel era necessario ascoltare gli appassionati del gravel,
le loro esigenze, i loro bisogni.
Un passaggio obbligato che ha segnato in maniera chiara e univoca il percorso da seguire.
Le competenze, la tecnologia, le conoscenze dei materiali e il loro comportamento e il saper governare
i processi produttivi hanno fatto il resto. D’altra parte tutto questo know-how rappresenta gli asset
principali di JV International, che sviluppa le suole a marchio Michelin; un’azienda che, per conoscenza
del design e sviluppo di suole customizzate non ha rivali al mondo.
E’ da qui che nasce la suola per la calzatura da gravel DMT GK1 che sarà sul mercato dalla stagione
SS22.
La suola è stata sviluppata sulla base del principio biomeccanico per cui la spinta sul pedale avviene
attraverso l’appoggio della parte centrale e frontale del piede, lasciando tuttavia un’inusuale libertà
alle dita e al tallone nell’ottica di favorire una maggiore flessibilità in camminata.Partendo da questo
presupposto, era necessario e imprescindibile combinare un supporto strutturato nella zona della
volta plantare e del metatarso per la trasmissione della potenza ai pedali ad un materiale più flessibile
che offrisse invece le caratteristiche ideali ad una rullata del piede. Si è quindi creato uno chassis di
Nylon rigido che, a differenza delle scarpe da XC e da strada, non copre la totalità dell’area del piede
ma solamente una ben determinata zona che è stata definita grazie all’esperienza dei tecnici JVI e alla
stretta collaborazione con i nostri tester e gli atleti di DMT.
Il “traction power system”, abbinata ad uno studio approfondito del battistrada permette di avere
un eccellente trazione e aderenza, sia quando serve il controllo della pedalata sia nei tratti dove è
necessario camminare garantendo durabilità e self cleaning.
Ecco quindi la soluzione all’esigenza degli atleti e appassionati di gravel che, ora, possono godere di
una scarpa estremamente performante in pedalata e, contemporaneamente, una scarpa confortevole
in camminata.

Il prodotto: DMT GK1 – GRAVEL
Semplicemente la novità assoluta del mondo gravel per la stagione SS22. Fino ad oggi gli appassionati
di questa nuova e popolare tendenza sono stati costretti a scegliere tra le varie proposte di una scarpa
da mountain bike oppure una scarpa da strada “comfort”. Oggi DMT, grazie alla collaborazione con
JV International, è il primo brand in assoluto nel mondo bike che è riuscito a sviluppare una suola
a marchio Michelin adatta alle molteplici esigenze degli appassionati del gravel. Il segreto? Essere
riusciti a combinare, grazie alle competenze di JV International, l’esigenza di avere una suola in grado
di trasmettere tutta la potenza del ciclista sui pedali con quella di poter camminare una volta scesi
dalla bicicletta.
Uno spirito, quello del gravel, pienamente integrato nella nuova GK1. La tomaia è costruita in maglia
per garantire leggerezza, adattabilità alla forma del piede e altissima traspirabilità. I lacci integrati
sono riflettenti e rinforzati per la protezione dal fango e dall’abrasione nei punti di maggior stress.
Ma la vera novità della GK1 risiede nella suola, sviluppata da JV International a marchio Michelin:
la costruzione della suola, infatti, prevede un inserto rigido che, a differenza delle scarpe da XC e
da strada, non copre la totalità dell’area del piede ma solamente una ben determinata zona che
è stata concepita e realizzata grazie all’esperienza dei tecnici JVI e alla stretta collaborazione con i
nostri tester e gli atleti di DMT. Questa soluzione, abbinata alla tecnologia traction power system e
allo specifico studio del design del battistrada permette di avere un’eccellente trazione e aderenza,
sia quando serve il controllo del piede a terra sia nei tratti dove è necessario camminare e, al tempo
stesso, garantisce un’eccellente durabilità.
Caratteristiche tecniche:
• Suola Michelin ad alto coefficiente di grip e trazione
• Tomaia interamente in maglia ingegnerizzata
• Spessore variabile e strutture a maglia per il massimo comfort
• Dettagli riflettenti
• Sovrapposizioni rinforzate per durata e protezione

INFO: THIS IS SOLES BY MICHELIN | Soles by MICHELIN