Fulcrum Rapid Red 3: la famiglia cresce, le prestazioni anche

Pedalare e viaggiare attraverso le B-Road, le strade asfaltate secondarie e poco frequentate o nei tratti di fuoristrada, con le bici con la piega curva e le ruote grasse è un modo di pedalare che in Fulcrum conosciamo e pratichiamo datempo.Da anni infatti abbiamo progettato, testato e pedalato le migliori ruote per i segmenti strada e fuori strada e ci sentiamo quindi perfettamente a nostro agio nel proporre soluzionispecifiche per chiha scelto questo modo di andare in bici, garantendo qualità, affidabilità e performance.
Il mondo gravel non è tuttavia così semplice da definire perché ogni ciclista ci mette del suo nell’interpretarlo.Pensando proprio a questa versatilità di utilizzo abbiamo sviluppato le nuove Rapid Red 3, il frutto dell’approfonditoknowhow maturato negli anni in entrambi i settori.

La nuova Rapid Red 3 è un prodotto estremamente a proprio agio sulle superfici miste,è una ruota nata da un progetto interamente nuovo.

È completamente in alluminio ed è caratterizzata da un cerchio lavorato a CNC per alleggerirne il peso in maniera significativa e da un canale interno da 24 mm rendendolaperfettaper i più moderni telai con passaggi ruota generosi.Una crescita di classe per i modelli della famiglia Rapid Red destinataagli appassionati più tecnici che conoscono e ricercano i benefici del canale largo.

La rinomata struttura 2-Way Fit™ Readyconsente di installare sia una copertura tubeless (le valvole sono incluse) sia un copertoncino, garantendo un’ampia compatibilità con i vari tipi di pneumatici sul mercato. Questa polivalenza è aumentata anche dalla possibilità di scegliere fra i formati 700c (a partire da una larghezza di 30mm) e 650B.Insomma, la scelta giusta tra dimensione della ruota e tipologia di copertura può rendere questo modello di ruota velocissimo sull’asfalto o inarrestabile sullo sterrato più esigente, infatti rientra tra le ruote di categoria ASTM 2.
Per garantire la giusta risposta della ruota, i mozzi sono stati realizzati in alluminio con il sistema cono-calotta in modo da assecondare al meglio le forze in gioco dato l’utilizzo più intensoin fuoristrada. Grazie all’anello di regolazione si ha la possibilità di precaricare il cuscinetto, in questo modo la tolleranza assiale può essereaggiustata (eliminata), ottimizzando la scorrevolezza. Questo sistema viene utilizzato da Fulcrum in tutti i prodotti di alta gamma.

l freno a disco è fissato al mozzo grazie al sistema Axial Fixing System™ (AFS™), un’innovazione che, attraversoil maggior vincolo conferito dalla superficie di battuta del fissaggio, consente di acquisire maggiore rigidità strutturale e quindi una frenata più precisa e potente. Il sistema è compatibile con lo standard center lock.
Una ruota così raffinata obbligava ad un’oculata scelta del raggio più adatto, abbiamo così optato per 24 raggi a testa dritta ma sfinati a 1,6 mmsia all’anteriore che al posteriore, in modo da garantire affidabilità e robustezza anche nelle uscite più lunghe tra i percorsi più impervi.

Da non dimenticare poi i dettagli grafici rinfrangenti (reflective) che donano un look aggressivo ma anche una sicurezza in più nelle lunghe uscite che finisconoal tramonto o addirittura nelle ore notturne.

Nonostante la grande evoluzione tecnica, ci sentiamo di riprendere quanto detto per la capostipite della famiglia RapidRed: per Fulcrum versatilitàe affidabilità fanno rima con libertà.

Le Rapid Red 3 sono disponibiliin due formati: 700C (1710 gr), 650B (1640gr), entrambi compatibili con le più comuni trasmissioni sia da strada che da MTB grazie alla compatibilità con i corpetti HG e XDR.

DISPONIBILITÀ immediata

PREZZO: EURO 605 HG; 613 XDR

TECNOLOGIE:

TIPOLOGIA COPERTONE 2-Way Fit (per copertoncino e tubolare)

DIAMETRO DEL CERCHIO             700c & 650B

DISCIPLINA         B-ROAD (Gravel)

CATEGORIA ASTM           2

CARATTERISTICHE TECNICHE:

PESO     1710 g (700c) 1640 g (650B)

MATERIALE RUOTA         Alluminio

MATERIALE CERCHIO     Alluminio (6082, T6 Pre-invecchiato), Fresatura R2

ALTEZZA CERCHIO           24 mm

LARGHEZZA CERCHIO     29 mm

LARGHEZZA INTERNO CANALE    24 mm

LARGHEZZA COPERTONI               da 30a 46 mm (28″) / da 40 a 60 mm (650B)

SISTEMA FRENANTE        Freno a disco

SUPERFICIE FRENANTE/ OPZIONE FRENI               AFS

COMPATIBILITÀ ASSE ANTERIORE            HH12-100

COMPATIBILITÀ ASSE POSTERIORE           HH12-142

RAGGI: ANTERIORI          24

RAGGI: POSTERIORI        24

RAGGI: MATERIALE         Acciaio inossidabile – doppio spessore

RAGGI: PROFILO              Arrotondati, testa dritta

NIPPLI   Alluminio

MOZZO ANTERIORE        Alluminio flangiaOversized

MOZZO POSTERIORE      Alluminio, flangia Oversized

COMPATIBILITÀ PERNO ANTERIORE: HH 15-100 / HH12-100


COMPATIBILITÀ PERNO POSTERIORE: HH 12-142

CUSCINETTI       Sistema cono & calotta

ALTRO   Grafiche riflettenti, perno in alluminio

LIMITE PESO: 120kg (sistema ciclista, bici, attrezzatura e bagagli)

VERSIONI RUOTA LIBERA           

HG11, XDR