The Insider, i segreti di Stephane Tempier #4

Dopo l’ottimo weekend di Albstadt, per contrappasso, un pessimo weekend a Nove Mesto, dove la sfortuna ci ha messo lo zampino. Ma il francese è un grande campione e sta già pensando alle prossime gare, per tornare al top.

“Ciao a tutti. Venerdì lo short track è stato disputato su un percorso molto diverso da quello di Albstadt. Un circuito più largo, senza single track e con qualche salto. La gara ha sempre visto davanti un gruppo abbastanza folto, ed ero sempre tra la 10^ e la 15^ posizione. Purtroppo però ho perso contatto con il primo gruppo dopo una caduta di Marotte ai piedi della salita. Sono rientrato sul plotone dei primi a 2 giri dall’arrivo, ma la fatica per ritornare sotto si è fatta sentire e alla fine ho finito 26°. Non ho raggiunto quello che era il mio obiettivo, ovvero di finire nelle prime 16 posizioni per una buona start list alla domenica. Ho trovato la gara pericolosa, con tanti atleti sempre tutti insieme, soprattutto sui salti a 50 kmh. Ho visto tante cadute davanti a me (Marotte, Kerschbaumer, Shurter..), ma alla fine il più forte allo sprint ha vinto.

Col brutto risultato del venerdì, alla domenica sono partito in terza fila. Dopo la gara di Albstadt ero molto motivato. Ho fatto una partenza perfetta e sono passato 4° nella prima discesa. Ho iniziato il primo giro attaccato alle ruote di Shurter e Van der Poel. Pero poi ho forato, subito nel primo giro, dopo il Mitas Choice. Ho fatto tutta la salita sul cerchio per andare alla zona tecnica in alto. Ho cambiato la ruota e sono ripartito. Quando ho finito il primo giro ed ho visto lo scarto con la testa della corsa, ho deciso al volo di ritirarmi. Ho subito capito che non ci sarebbe stata nessuna possibilità per lottare per la vittoria o anche solo per ottenere un buon risultato. Sono molto deluso, perchè con la gamba che ho e la partenza che ho fatto, potevo lottare per vincere.

Adesso ho fatto una settimana di riposo (per il fisico e per la testa!). Ricomincio la prossima settimana gli allenamenti con un ritiro della nazionale francese. La prossima gara sara per gli internazionali d’Italia in Alpago. E molto importante recuperare ed allenarsi bene a giugno, perchè ci sono tante gare importanti ad fare a Luglio!”

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it