Svelato il tracciato della Swiss Epic

Gli organizzatori hanno tolto il telo finalmente sulla edizione 2019 della Swiss Epic, che si svolgerà nei Grigioni per la prima volta. Cinque i giorni di gara, 358 km e 11’900 metri di dislivello. Da Davos a St. Moritz, attraverso Lenzerheide e quindi ancora di nuovo a Davos, per una edizione 2019 della Swiss Epic che promette scintille.

La prima tappa presenta 90km con 2950m di dislivello e portera’ i bikers da Davos a St. Moritz, percorrendo i leggendari Alps Epic Trail Davos, con poi il gran finale sul belissimo sentiero Zügen Gorge che porta al famoso Landwasser Viaduct; e per concludere ci sarà da superare il mitico Albula Pass cui seguira’ una discesa flow sul lago di St. Moritz.

La tappa#2 é disegnata attorno St. Moritz, e include i sentieri piu’ Flow di questa edizione 2019. Ci sara’ una vista spettacolare sul Piz Palü, Piz Bernina e l’Engadina. Il Gpm sarà posto alla Laj Alv (riserva naturale), e nel finale si passerà sulla gloriosa pista storica della Ski World Cup tra St. Moritz e Fopettas Trail. 68km e 2250m di dislivello il Menu di questa seconda tappa.

La tappa#3 é la tappa regina con 80km e 2200m di dislivello, con il percorso che conduce gli atleti da St. Moritz a Lenzerheide. Nel Menu la scalata iniziale al mitico Albula Pass, cui seguirà un fantastico trail su Bergün, cui farà seguito l’altrettanto lunga e bella DH su Filisur. Poi si ricomincia a salire nella foresta tra Lenz e Lenzerheide, prima del gran finale sul tracciato del XC del Mondiale 2018, il settimo della storia vinto da Nino Schurter.

La 4.a tappa sarà circolare ma corta e impegnativa su Lenzerheide e propone 48km con 2150m di dislivello, coinvolgendo i due versanti di Lenzerheide.

Ultima tappa che riporta i bikers a Davos, per 72km con 2350m di dislivello con sentieri e viste mozzafiato.
Ricordiamo che la Swiss Epic si svolgerà dal 20 al 24 agosto e sarà uno degli eventi Absa Cape Epic qualifier in quanto facente parte della Epic Series.
 
Per altre info sul tracciato della Swiss Epic 2019 click su:
www.swiss-epic.com/event/route2019