GIC 2017-2018: grande partenza dal Numana Blu

La gara sarà anticipata dalla tradizionale conferenza stampa di presentazione del Giro; il Camping Village Numana Blu si prepara a una due giorni di grande festa
 
Sarà la regione Marche ad ospitare la prima tappa del Giro Italia Ciclocross 2017/2018. Il Numana Blu Camping Village, in provincia di Ancona, è pronto ad accogliere i tanti partecipanti che si attendono al via della corsa che avrà luogo l’1 ottobre: il camping sorge a 300 metri dal mare, ed è una struttura ricca di comfort, in quanto è classificato con 4 stelle, ed è un’oasi di pace, immerso nel verde, circondato da migliaia di alberi ad alto fusto. 
 
La Riviera del Conero, con le sue bellezze naturalistiche, sarà quindi lo scenario che farà da cornice all’assegnazione delle prime maglie rosa del Giro Italia Ciclocross. La prima delle sei prove in programma sarà organizzata dall’Asd Romano Scotti, e si prevede una due giorni di grande festa, in quanto la tappa della domenica sarà anticipata non solo dalle consuete prove ufficiali sul percorso di gara ma anche dalla conferenza stampa di presentazione, che avrà luogo alle ore 18 di sabato 30 settembre presso i locali del camping. 
 
Grande soddisfazione è stata espressa da Arturo Neuman, titolare del Numana Blu Camping Village: “Sono molto contento di ospitare l’apertura di questa grande manifestazione, per il Camping sarà una nuova esperienza che spero abbia il giusto successo. Il percorso si snoderà all’interno del nostro villaggio, a 300 metri dalla meravigliosa spiaggia che costeggia la nostra struttura. Ci auguriamo davvero che possano essere delle belle giornate di sport per tutti”. 
 
Il percorso sorgerà all’interno della struttura, a ridosso degli alloggi dove soggiorneranno gli atleti: “Abbiamo ricavato un tracciato pedalabile, in quanto questa è la prima prova in calendario - afferma Sergio Scotti, vicepresidente dell’Asd Romano Scotti - e ci saranno ostacoli sia naturali che artificiali. Siamo sicuri che assisteremo a delle gare molto divertenti. Ogni giro del circuito prevede un mix di forza e abilità di guida”. 
 
Importante attenzione è stata rivolta dal comitato organizzatore verso le famiglie e gli accompagnatori che saranno al seguito dei partecipanti, in quanto avranno a disposizione tutte le strutture ed un parco divertimenti dove potranno divertirsi in libertà e sicurezza. Arturo Neuman e tutto il suo staff metteranno quindi a disposizione tutte le comodità di cui dispone il Numana Blu per permettere a tutti di trascorrere una due giorni di grande divertimento.
 
I risultati della corsa di Numana permetteranno di stilare le prime classifiche generali del Giro Italia Ciclocross, che in questa stagione invernale si disputa su sei prove complessive, toccando ben 6 regioni.
 
Conferenza stampa - La gara di Numana sarà anticipata, il giorno 30 settembre alle ore 18, dalla conferenza stampa di presentazione, nella quale verrà svelato al pubblico l’intera edizione del GIC e saranno presentate ufficialmente le maglie rosa e la maglia bianca, tutte firmate da Northwave. Al termine della conferenza stampa di presentazione saranno consegnati i pass box e parcheggio per le squadre. 
 Programma gare - Di seguito riportiamo gli orari ufficiali della gara di Numana:  Sabato 30 settembre: 14:00 – 18:00: Verifica tessere14:00 – 16:00: Prove ufficiali sul percorso di gara  Domenica 1 ottobre: Verifica tessere: dalle ore 8:00 e fino ad un’ora prima della partenza di ogni singola gara8:45: Riunione tecnica categorie nazionali 09:30 – 10:20: Gara Master M/F (durata 50‘)10:30 – 10:50: Gara Promozionale Giovanissimi G6 (durata 20‘)11:10 – 11:40: Gara Esordienti 1/o e 2/o Anno M/F (durata 30‘)12:00 – 12:30: Gara Allievi M/F (durata 30‘)12:30 – 13:00: Gara short track da G1 a G5 13:00: Riunione tecnica categorie UCI 13:00 – 13:45 Prove ufficiali sul percorso categorie UCI14:00 – 14:40: Gara Juniores e Donne Open (durata 40‘)15:00 – 16:00: Gara Uomini Open (durata 60’)