Vittoria presenta Air-Liner, l’ultimo arrivato nella gamma accessori per pneumatici mtb

Air-Liner è l’inserto tubolare in schiuma di Vittoria per pneumatici tubeless concepito per proteggere il cerchio, migliorare l’aderenza, prevenire le stallonature e diminuire le pizzicature del copertone.

IL PRODOTTO

Air-Liner è progettato in Italia. Il materiale di cui è costituito l’inserto è un polimero di nuova generazione e il prodotto viene ricavato attraverso un processo di carotaggio. A differenza dello stampaggio e dell’estrusione – processi più economici utilizzati per prodotti simili in commercio – il carotaggio consente di ricavare l’inserto senza alterare né la composizione chimica né la struttura del polimero. Infatti, il valore aggiunto di Air-Liner risiede proprio nella qualità del processo produttivo che lo contraddistingue dalla concorrenza.
Air-Liner è realizzato considerando le esigenze delle singole discipline che contraddistinguono il panorama mountainbike:

Misura S – formato Cross-Country / Marathon – per coperture da 1.9” a 2.2”
Misura M – formato All Mountain / Enduro – per coperture da 2.25” a 2.5”
Misura L – formato Enduro / Plus – per coperture da 2.5” a 2.7”
Misura XL – formato Plus / Fat – per coperture da 2.7” a 4.0”

Air-Liner è disegnato per utilizzo su ruote standard o convertite in tubeless, con pneumatici tubeless o tubeless-ready e con qualisasi tipo di lattice. Inoltre, si può utilizzare con qualsiasi tipo di valvola tubeless.

I VANTAGGI

I vantaggi di Air-Liner sono molteplici:
Migliora la prestazione di guida
Maggiore protezione del cerchio
Previene il rischio di forature
Consente l’utilizzo di pressione più basse
Diminuisce la deformazione dello pneumatico (effetto burping)
Diminuisce lo stallonamento
Assorbe le vibrazioni ad alta frequenza migliorando il comfort
Consente l’utilizzo di pneumatici con carcassa più leggera

Il polimero base che costituisce l’Air-Liner è poco denso ma estremamente resistente. Questa particolare struttura conferisce al prodotto leggerezza senza sacrificarne resistenza e durata di vita: Air-Liner pesa in media 165 grammi ed ha una durata di utilizzo che si attesta sulle 2000 ore in condizioni normali o un’ora in discesa senza aria (runflat) – calcolo effettuato considerando un rider di 80 kg di peso.

INSTALLAZIONE E MONTAGGIO
Il prodotto si presenta come un tubo con un intaglio continuo superiore e uno inferiore, disegnati per consentire il libero passaggio di aria e lattice all’interno, e favorire il sostegno del copertone.
Nel packaging, Air-Liner è accompagnato da una fascetta per chiudere il tubo sul cerchio, una volta tagliata la parte del tubo in eccesso. Infatti, la lunghezza del tubo eccede sempre il diametro del cerchio. L’installazione è di fatto questa: è necessario tagliare il tubo della misura del cerchio utilizzando un taglierino e unire le due estremità con una fascetta. La fascetta si inserisce in due fori passanti realizzati sulle due estremità del tubo utilizzando un cacciavite.
L’applicazione non è diversa quindi da quella di una normalissima camera d’aria. Per facilitare ulteriormente il montaggio, suggeriamo di inumidire Air-Liner con un po’ di acqua.

PRESSIONI CONSIGLIATE

Pur essendo quello delle pressioni un argomento molto soggettivo, suggeriamo le pressioni di utilizzo per un rider dal peso di 80kg che utilizza ruote con coperture leggere:

  • Misura S: anteriore 1,1 bar; posteriore 1,3 bar
  • Misura M: anteriore 1,2 bar; posteriore 1,4 bar
  • Misure L e XL: anteriore 0,8 bar; posteriore 0,9 bar