Trionfi targati Taddei per Pastushenko e Saitta nell Granfondo

Un nuovo weekend di successi per la Cicli Taddei, che anche nel fine settimana appena trascorso porta a casa due importanti vittorie targate Pastushenko e Saitta

La sfortuna e qualche intoppo  sul percorso, bloccano invece i portacolori del team Santacrocese per quanto riguarda i Campionati Italiani assoluti Marathon, sul durissimo circuito di Casella, in Liguria.
Un tracciato con strappi molto tecnici e tratti impegnativi, in una giornata condizionata dal grandissimo caldo. 

Ai campionati italiani, nella categoria maschile, si vive una sorta di gara ad eliminazione. Dopo 13km il gruppo è sempre molto compatto, Chiarini è il primo della truppa Taddei, seguito da Failli e con pochi metri di vantaggio su Casagrande.

Intorno al trentesimo chilometro passa Casagrande che viaggia intorno al 15esimo posto, mentre intorno alla trentacinquesima posizione ci sono Failli e Chiarini, con il primo che si ritrova attardato a causa di una foratura. Failli non sarà il solo ad avere un contrattempo, con tanti atleti costretti a fermarsi per forature e problemi tecnici.
Nel finale, complici qualche blackout e gli inconvenienti già citati, forature ecc., la truppa Taddei non riesce a piazzare l’acuto e ad arrivare alle posizioni di podio e nella top five.
La partenza del Campionato Italiano Assoluto Marathon a Caselle
Dinamica simile anche per quanto riguarda il campionato italiano assoluto Marathon nella categoria femminile, dove Silvia Scipioni, nelle posizioni di testa sin dall’inizio e al quinto posto al passaggio dei 35 km, nel finale deve arrendersi alle avversarie.

Da segnalare, nella categoria Amatori il terzo posto di Luca Accordi che è riuscito a salire a podio nonostante una caduta.
Luca Accordi (primo da destra) sul terzo gradino del podio ai campionati Italiani Assoluti Marathon nella categoria Amatori
Le grandi gioie però, per la truppa Taddei, in questo weekend arrivano da Bagni di Lucca e da Terranova del Pollino dove rispettivamente Yan Pastushenko e Vincenzo Saitta portano a casa due bellissime vittorie. Per Pastushenko arriva il successo nella Granfondo Gran Tour del Pratofiorito, arrivata quest’anno alla sue ventesima edizione. Per l’atleta ucraino della Cicli Taddei, sul traguardo, un minuto e mezzo di vantaggio sul rivale, il colombanio della Alcaron della Bottecchia.

Gradino più alto del podio anche per Vincenzo Saitta che si impone vincendo la Pollino Marathon che si è svolta a Terranova del Pollino. Un altro alloro per il giovane corridore della Cicli Taddei che si conferma in un grande momento di forma.
Vincenzo Saitta 1° Classificato alla Pollino Marathon
Dopo questo weekend di gare arriva un periodo di sosta. Un po’ di riposo e di meritate e vacanze e poi la Cicli Taddei è pronta a ripartire, perché il 28 Agosto c’è un importantissimo appuntamento: la Sila Epic Marathon.