Pini e Negra sul podio della Capoliveri Legend Cup

Sabato 6 maggio Pini e Negra sul podio della Capoliveri Legend Cup, uno nella Marathon e l’altra nel classic. Violi e Basili sfiorano entrambi il podio per una sola posizione. Domenica 7 podio per tutti: Borghini a Guastalla (RE) e Squeri su strada in Versilia.

E’ stato un altro fine settimana denso di emozioni per il Team Emiliano. A parte i bellissimi risultati, si rafforza sempre più il gruppo, e lo sport unisce atleti e dirigenti in un rapporto di forte amicizia e familiarità. Questo è uno dei lati belli del vivere per un unico scopo: quello si di vincere, ma anche di stare insieme e di dare il massimo per sé stessi e per i compagni di squadra.
Sabato 6 maggio alla trasferta di Capoliveri (LI), sull’Isola D’Elba, per la Capoliveri Legend Cup, sono stati
sei gli atleti presenti in gara per Asd Bike And Fun. Marco Pini (risultato 45° assoluto, 3° M1 – percorso
Marathon) ha conquistato il podio.

Durante la prova percorso del venerdì avevo qualche problematica di tenuta avantreno e vibrazione eccessiva. Dopo un veloce consulto con la squadra, il DS/meccanico Luca Porta mi ha settato la forcella Cannondale ocho carbon con i parametri messi a punto ed utilizzati da Violi. Dopo un piccolo e veloce test è andata molto meglio. I risultati poi parlano da soli”, dichiara Marco.
E continua: “Partire ad un evento UCI con il pettorale 48 nella griglia di merito, dove erano presenti i migliori bikers del panorama Internazionale, è veramente emozionante. La gara è nata benissimo. Sulla prima salita sono riuscito a tenere un ritmo molto elevato ed ho scollinato al GPM nei primi 25 assoluti. Poi un piccolo inconveniente mi ha tenuto fermo circa due minuti, durante i quali ho dovuto sistemare la catena. Ripartito, ho forzato molto per chiudere il buco e recuperare. Nel corso della gara è stato sempre un cercare di agguantare la ruota che vedevo davanti a me. Tutto in recupero. Ottimi tutti i rifornimenti fatti da Nicole e Luca Porta che ringrazio molto. In generale sono molto soddisfatto, eccetto un piccolo calo di lucidità arrivato verso il finale. La prestazione direi buona, ma ancora sporcata da piccole sbavature che cercherò di limare e limitare al massimo. Ottima la compagnia e gruppo molto affiatato”, conclude. Anche Davide Violi si è cimentato nel percorso Marathon (risultato 56° assoluto e 4 °M1). Ed ecco puntuale il racconto post-gara: “Partivo Finalmente dalla griglia di merito, visti i punti Top class dello scorso weekend. Partenza subito a tutta, dato il livello del gruppo. Nella prima parte di gara mi sentivo bene, e riuscivo a spingere senza problemi. Verso metà gara ho avuto un calo, dato anche dal primo grande caldo. Grazie ai rifornimenti messi a disposizione dalla squadra, ho ritrovato le giuste sensazioni per terminare la gara con un buonissimo risultato. Come sempre grazie a tutta la squadra, ma soprattutto a Luca Porta per il supporto durante tutto il weekend e per gli ultimi aggiustamenti tecnici fatti dopo la prova percorso di venerdì”, ci conferma anche lui. Percorso Marathon anche per Luca Basili (risultato 75° assoluto e 4 °M2). Ecco come l’ha vissuta: “Gara nervosa sia in salita che in discesa, quindi dura in ogni sua parte. Purtroppo la partenza arretrata ha penalizzato un terzo di gara abbondante, facendo perdere del tempo, a causa dei rallentamenti dovuti al traffico, perché in tanti punti risultava impossibile sorpassare. Credo che la cosa valga anche per Simone Bocchi”

Ed a proposito di Simone Bocchi. Anche lui ha scelto il percorso Marathon. Nel risultato finale si è classificato 216° assoluto e 21° M1.
Nel Classic, Massimiliano Zanichelli 121° assoluto 11° M6. Stesso percorso di gara per Cecilia Negra, 307^
assoluta, che conquista il 3° gradino del podio per le W2. Domenica 7 maggio a Guastalla (RE) si è svolta la gara denominata “Un Po di Bike”, prima tappa del circuito cross country “BMB Races”. A raccontarci la sua gara è stato questa volta il giovane Edoardo Borghini: “È stata una bella competizione, con un ritmo molto alto. Sono contento, nonostante diversi problemi prima della partenza, di avere ottenuto una 3^ posizione Junior, e 30° assoluto. Vedremo di dare il massimo anche la settimana prossima, in occasione della seconda tappa”.
Sempre domenica 7 maggio, Marco Squeri ha partecipato alla 25^ edizione della “Gran fondo Versilia”, a
Viareggio (LU), gara su strada organizzata dalla Asd Pinocchio Extreme, classificandosi 136° assoluto e
conquistando il podio: 1° di categoria M1. Ed ecco il racconto di Marco: “Sono soddisfatto della condizione alla mia prima gara dell’anno. Le prime salite sono state subito molto dure ed è stata fatta una prima selezione. Poi ho proseguito regolare con alcuni gruppi fino all’arrivo”.
Inutile dire che i ringraziamenti alla dirigenza, ed in particolare ad DS Luca Porta, sono stati ricambiati in pieno. Una ventata di euforia e di complimenti si è scatenata sul gruppo di messaggistica del Team subito dopo le competizioni.
Il motto è: “Avanti così!”