Top Event: la Roc Laissagais apre la stagione delle UCI Marathon HC

In Francia domenica il via alla stagione delle grandi Marathon mtb europee. Toccherà alla Roc Laissagais aprire il calendario delle rinnovate Marathon della categoria Hors Categorie (HC). Ultimo vincitore il nostro Juri Ragnoli. Percorso rinnovato che quest’anno prevede due giri.

Ricco il programma della gara francese che propone oltre alla Marathon UCI della domenica anche una Roc gravel, una Rando Roc, una All mountain Roc , una Roc Enduro e una Roc giovani.

Doo due anni di assenza ritorna in grande stile la gara francese, presente nel calendario internazionale fin dal 1992 e da sempre “amica” dei colori italiani, vista anche la vicinanza con l’Italia.

Diversi i team italiani iscritti con la Soudal LeeCougan di Leo Paez e Alexey Medvedev , la SCOTT con Jacopo Billi e il Bottecchia facctory racing di Franz Hofer. Iscritto ma probabilmente assente Juri Ragnoli causa l’infortunio patito alla Cape Epic. In campo femminile annunciata al via Costanza Fasolis della RDR Leynicese. In totale ad oggi sono 200 gli Elite maschili e 20 le Elite femminili. La collocazione temporale appena dopo la Cape Epic non ha favorito una partecipazione numerosa con diversi Big delle prove endurance purtroppo assenti.

Finish Line pulisci catena

Sarà comunque un test molto importante perchè questa gara il prossimo anno assegnerà le maglie di campione europeo Marathon. Di seguito il logo:

Per quanto riguarda i percorsi delle due prove HC sono previste due vere e impegnative marathon con start alle 9.30 per gli Uomini. Come già al Mondiale di Capoliveri di ottobre 2021, prosegue la “moda” degli anelli da ripetere e saranno due i giri da percorrere quest’anno, in parte agevolando i rifornimenti dei Team e le zone tecniche, oltre che lo spettacolo..

95 km / 3700 D+

Rifornimenti  :

Km 15 / Mas Berthier – Km 32 / Mas Berthier – Km 48 / Laissac

Km 63 / Mas Berthier – Km 75 / Mas Berthier

Per le donne invece start domenica alle 9.00

Percorso di 80 km / 2900 D+

Rifornimenti :

Km 15 / Mas Berthier – Km 32 / Laissac – Km 47 / Mas Berthier – Km 64 / Mas Berthier

INFO LINE:

(MM)