Shimano, Thomas Genon, JB Liautard e Jules Langeard ci svelano il terzocapitolo di “The Art of MTB”

A quasi due anni dalla seconda uscita; Shimano, JB Liautard, Jules Langeard e Thomas Genon tornano dagli Stati Uniti con il terzo episodio della serie “The Art of MTB”, per regalarci ancora una volta una prospettiva artistica del freeride. I tre amici si sono imbarcati in un road trip in puro stile americano, per farci sognare e viaggiare con l’immaginazione. Il risultato è un video-racconto di 20 min altamente affascinante, sia per coloro che sono familiari allo sport, sia per il pubblico generale.

https://mtb.shimano.com/stories/the-art-of-mtb-utah

Tutto inizia tra le folli luci di Las Vegas, per poi finire nel silenzioso splendore del deserto di Virgin (Utah), presso l’iconico spot del Red Bull Rampage, accompagnati dalle voci pacate dei narratori in stile quasi “hollywoodiano”. Quando il meteo ostacola l’itinerario di viaggio, Tommy G si improvvisa in una street-session davanti a una vecchia pompa di benzina o allo skate park con i rider locali. Di sicuro nessuno si sarebbe mai aspettato la neve..

Non appena le condizioni lo consentono, JB (fotografo), Jules (regista) e Tommy G sono finalmente liberi di esprimere a pieno del loro talento, nel deserto, tra luoghi mitici del freeride in aree poco conosciute. Alcune di queste persino inesplorate, scoperte tramite Google Earth. Immagini estremamente scenografiche, con la natura protagonista – rocce, sabbia rossa, sole cocente – infinite sfumature di luce che riflettono sulle bici Canyon di Tommy G (la sua dirt-jump bike modello Stitched 720 & la Canyon Torque AL, quella da freeride) che si fondono con il paesaggio. E alla fine, è il freerider belga a mettersi in gioco, per il nostro più grande piacere.

Mi sono appassionato di questo sport dopo aver visto cose che mi hanno ispirato. Che si tratti di gare, che si tratti di video, che si tratti di foto su riviste. Questo è davvero ciò che mi ha formato e ha acceso in me questa passione fin da quando ero più giovane. Quando lavori a questi progetti, non ne trai necessariamente beneficio in quel momento. Non è come una competizione, ecco il trofeo, ecco il primo posto. L’idea è di restituire alla scena della mountain bike, di restituire alla nostra comunità. Se ci sono momenti difficili…. Penso alle persone che guarderanno il video. Spero che lo apprezzeranno e spero di motivarli come altri hanno motivato me prima, scattando una bella foto, eseguendo un bel trick, un realizzando un bel video.” – Thomas Genon.

Quando scatto foto di bici, ci sono molti parametri che entrano in gioco. Ma i tre principali sono la luce, il paesaggio e l’azione. Non ce n’è uno che sia davvero meno importante dell’altro. È sempre un gioco tra questi tre parametri. Ce n’è sempre uno che sarà più prevarrà sugli altri” – JB Liautard

È stata la prima volta che ho avuto modo di prendere parte al progetto, per la parte cinematografica. Questo ha permesso a JB di concentrarsi esclusivamente sulla fotografia. Il documentario cerca di mostrare l’equilibrio, a volte fragile, tra il desiderio di scattare foto estremamente scenografiche e artistiche, e il desiderio in Thomas di fare trick tecnici. È una vera e propria riflessione che abbiamo affrontato più volte nell’arco dei dieci giorni del nostro viaggio attraverso l’Atlantico” –  Jules Langeard.

La serie The Art of MTB è uno dei progetti di sport-content di cui siamo più orgogliosi in Shimano, lavorare insieme a Tommy, JB e Jules è semplicemente fantastico. Ognuno di loro condivide puro talento, creatività e abilità tecniche nei rispettivi campi, non c’è da stupirsi sul fatto che il risultato del loro lavoro sia così potente e stimolante. Goditi questa incredibile avventura che fonde l’arte della MTB e la fotografia!” – Tommaso Amadio, Sports Marketing Manager EMEA – Shimano.

Ph Credit: JB Liautard

L’avventura prosegue sui social: 

Thomas Genon

Facebook: www.facebook.com/ThomasGenonMTB
Instagram: www.instagram.com/thomasgenon

JB Liautard

Facebook: https://www.facebook.com/jbliautardphotography
Instagram: https://www.instagram.com/jbliautard/

Jules Langeard

Instagram: https://www.instagram.com/juleslangeard/

Shimano

Facebook: https://www.facebook.com/Shimanomtb
Instagram: https://www.instagram.com/shimanomtb/
Youtube: https://www.youtube.com/c/RideShimano