Questo weekend vanno in scena gli Internazionali d’Italia Series a La Thuile, con la quinta e tappa finale del circuito 2021

La località valdostana si prepara ad una stagione altamente energetica all’insegna dello sport e della vita all’aria aperta

Tutto pronto a La Thuile per la tappa conclusiva del circuito Mountain Bike Cross Country Internazionali d’Italia Series che, assieme alla prestigiosa tappa della UCI Junior Series, darà il via alla stagione estiva della località nel weekend del 26 e 27 giugno.

Nelle ultime settimane lo staff tecnico dell’organizzazione locale Mountain Bike Cycling Club La Thuile capitanato da Enrico Martello ha lavorato senza sosta alla preparazione del percorso, fiore all’occhiello della gara valdostana, giudicato già nella passata edizione del 2019 da molti atleti tecnico, selettivo e all’altezza di una Coppa del Mondo.

La disciplina del Cross Country negli anni è cambiata moltissimo e gli atleti ora devono non solo esprimere forza e resistenza nella pedalata, ma anche mostrare doti tecniche di guida in discesa” dichiara Enrico Martello ideatore del percorso di La Thuile e preparatore atletico della Nazionale Italiana.

Il tracciato di La Thuile è chiaramente pensato per esaltare l’atleta più completo e in forma e sebbene ricalchi in gran parte quello dell’edizione 2019 si presenta rinnovato in diversi tratti. Il dislivello complessivo scende da 188m a 172m per favorire velocità e scorrevolezza. Completamente rivisto, invece, il Rock Garden “The King”, quest’anno più lungo e impegnativo con l’aggiunta di diversi tronchi. Sempre nella porzione bassa del percorso a ridosso della cittadina di La Thuile, il tratto con curve spondate del Dual Slalom, ha lasciato spazio alla nuova e più tecnica Shimano Section, tratto non a forte pendenza ma anch’esso caratterizzato da molti tronchi.

La Thuile per il 2021 punta molto sulla possibilità di offrire a tutti i propri ospiti esperienze sportive outdoor uniche, immerse nella natura incontaminata e sicuramente rigeneranti per il corpo e lo spirito. I grandi eventi sportivi internazionali di La Thuile, sono un momento di stimolo e spettacolo e fanno parte della nuova offerta dedicata agli appassionati di bici La Thuile Bike World.

La competizione che si svolgerà qui a La Thuile, valida come Classe 1 nel calendario UCI, e oltre a decretare il vincitore e la vincitrice del circuito, sarà anche un importante allenamento per gli atleti che andranno a comporre la nostra Squadra Nazionale alle prossime Olimpiadi di Tokyo.

Al via i più grandi nomi della disciplina e anche le future promesse, la spettacolarità della gara è quindi garantita!

Si ricorda a tutti gli appassionati che intendono seguire la gara che la zona paddock sarà interdetta e suddivisa in zone a differente accesso. Fondamentale rimane rispettare le norme di sicurezza e mantenere le distanze di sicurezza lungo il percorso.

Il programma della manifestazione è consultabile al seguente link ma in linea di massima prevede venerdì 25 le prove libere delle varie categorie, sabato 26 le gare delle categorie agonistiche e domenica 27 le gare delle categorie giovanili.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare i canali ufficiali Facebook e Instagram La Thuile Bike World e visitare il sito degli Internazionali d’Italia Series.