Tour des Salasses Mont Blanc, molto più di una gara

Il Tour des Salasses Mont Blanc torna dopo un anno di stop forzato con 3 percorsi, tante novità, in un territorio unico che vi affascinerà!

Il 2021 sembra essere l’anno della ripartenza e anche l’attività sportiva sta riprendendo ritmi quasi normali. Il Velo Club Courmayeur, pur costretto a una pausa del suo evento clou, non ha mai smesso di lavorare alle tante attività, ed è pronto a proporvi un Tour des Salasses Mont Blanc rinnovato, migliorato ed arricchito.

Il piccolo comune valdostanno di La Salle (AO), sede di partenza e arrivo della gara, è situato all’inizio della splendida Valdigne, che si estende fino alle falde del Monte Bianco, percorsa dal corso superiore della Dora Baltea, in un contesto geografico e naturalistico unico, dominata dalla vetta più alta d’Europa.

I percorsi gara, sviluppati su entrambi i versanti della Valdigne, attraversano i comuni di Morgex e Pré-Saint-Didier, altre due perle della valle.

Basta guardarsi attorno per ammirare panorami incantevoli, con possibilità di praticare sci, bici, equitazione, golf, alpinismo, rafting e degustare prodotti tipici genuini.

Qui potete rilassarvi alle terme di Prè Saint Didier, spaziare con la tecnologica funivia della SkyWay, che vi permette di raggiungere il punto più vicino alla vetta del Monte Bianco, partendo da quota 1.300 metri per arrivare ai 3.466 metri di Punta Helbronner, da dove potrete ammirare una vista unica al mondo.

Questo e molto altro a fare da cornice alla gara, un’occasione per far conoscere la Valle d’Aosta al mondo del ciclismo e ad una utenza turistica che si avvicina alle montagne sulle due ruote.

Domenica 25 luglio il Tour des Salasses Mont Blanc vi aspetta per godere di tutto questo, magari cogliendo l’occasione per trascorrere una vacanza in questi luoghi incantati, dove sono ancora i ritmi della natura a dettare i tempi.

Ma veniamo alla gara. Quest’anno il Tour Des Salasses raddoppia, anzi triplica, dando la possibilità a tutti gli atleti di scegliere la tipologia di percorso più consono alle proprie capacità. La prima novità è il nuovissimo percorso Martahon, 75 KM con 2800 metri di dislivello positivo. Sicuramente impegnativo, saprà ripagare tutti con i suoi passaggi spettacolari e panoramici.

Prova Marathon

Il percorso Classic, rivisto rispetto l’edizione del 2019, con 50 km e 1700 metri di dislivello positivo, anch’esso molto divertente.

Prova Classic

Diego Tremblan, atleta e uno degli ideatori dei percorsi gara ci descrive i nuovi tracciati:

Dopo la partenza da La Salle, al km 3,5, troviamo la prima deviazione dei due percorsi. Chi ha scelto la Classic prosegue la sua corsa fino alla frazione Fenêtre, invece, chi ha scelto la Marathon dovrà affrontare una salita di circa 2 km sino alla Loc. Charvaz (mt 1400 slm) per poi ridiscendere attraverso un divertente e guidabile single track, incrociando la Classic alla Fenêtre, fino alla frazione di Les Courses. Da qui si risale per circa 2 km fino alla frazione di Les Places (mt 1400 slm) dove troviamo la seconda deviazione dei percorsi: per il Classic si prendono 8 km di discesa mentre per la Marthon si sale per 8 km su poderale pedalabile, con pendenze dolci, fino allo scollinamento a Les Ors (scollinamento mt 2000 slm). Da qui si può godere di un panorama mozzafiato prima di affrontare una veloce discesa, passando per le Frazioni di Planaval e Remondey, dove abbiamo il ricongiungimento con il percorso Classic, per raggiungere poi il Comune di Morgex. Sulla sinistra orografica, attraversando il vigneto più alto d’Europa, sempre con la vista del Monte Bianco, si prosegue in direzione Pré-Saint-Didier (mt 1000 slm), con passaggio in prossimità delle rinomate terme (giro di boa). Passando poi sulla destra orografica s’imbocca un divertentissimo single track con passaggio nel bike park del campeggio Camping du Parc. Usciti dal bike park si affrontano circa 5 km in piano fino a La Salle, prima di risalire sull’ultima salita di 8 km, molto pedalabile, con pendenze relativamente dolci, che ci porta allo scollinamento di Lazey ( mt 1600 slm) nel Comune di La Salle. L’ultima discesa, si presenta con un misto di single track e strade bianche, fino al giro al passaggio nella frazione di Derby, da dove iniziano gli ultimi 3,5 km di salita che ci portano al traguardo.”

Per le categorie esordienti e allievi, è stato approntato un percorso di 18 km e 700 metri di dislivello positivo. Si sviluppa sullo stesso percorso del Classic, fino al raggiungimento del 14°esimo chilometro, per poi ritornare in direzione del Comune di La Salle passando per il sentiero di Tzanta Merla, imboccando il single track dei cacciatori fino al raggiungimento dell’arrivo.

Tutti i percorsi sono stati disegnati e tracciati dando la possibilità ai corridori di pedalare su strade bianche e single track, godendo il panorama offerto dalla Valle al cospetto di sua maestà il Monte Bianco.

Il Tour des Salasses Mont Blanc fa parte dei circuiti Rampitek e Nord Ovest Mtb.

Sabato 24 luglio anche i più giovani potranno cimentarsi nel Grand Prix Giovanissimi, aperto a tutti i bimbi tesserati FCI delle categorie da G1 a G6.

Al termine delle gare, sia sabato che domenica, l’organizzazione offre a tutti gli atleti un pranzo a base di ottimi piatti tipici locali. Anche gli accompagnatori potranno usufruire di questo servizio, per loro a pagamento.

Se vuoi provare una nuova esperienza con la tua mountain bike non esitare, iscriviti al Tour des Salasses Mont Blanc, ti aspetta tanto divertimento e un’organizzazione professionale che soddisferà le tue aspettative. Anche la tua famiglia avrà modo di divertirsi e, perché no, trascorrere una vacanza nella meravigliosa Valle d’Aosta, un vero pradiso per le attività outdoor.

Puoi contattare direttamente il Velo Club Courmayeur ai seguenti recapiti:

Info: www.veloclubcourmayeur.it

Sonia De Montis T. +39 393/9674588

Rudi Garbolino T. +39 347/7810082

E-mail segreteria@veloclubcourmayeur.it

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it