Nasce il Trofeo dei Due Vulcani

Sono già numerose le iscrizioni all’undicesima edizione dell’Etna Marathon, la manifestazione internazionale di mountain bike in programma domenica 24 settembre 2017 a Milo, piccolo ma splendido centro ai piedi del vulcano. L’Etna Marathon ha deciso di fissare a 1500 il numero massimo di partecipanti: una mossa inevitabile se si considera la domanda di partecipazione in costante aumento, e che nel 2016 le iscrizioni sono state chiuse con ampio anticipo.  Dopo il debutto in occasione della decima edizione, non si ferma anche la campagna di sensibilizzazione #iolasciopulito, per ricordare a tutti i biker l’importanza di non lasciare rifiuti lungo il percorso.
Maggiori informazioni su iscrizioni e regolamento nel sito http://www.etnamarathonmtb.it
Parallelamente all’organizzazione dell’Etna Marathon, sta crescendo anche la seconda edizione dell’Etna Marathon Tour, le cui iscrizioni sono aperte dal mese di gennaio. La gara, al suo secondo anno, si terrà dal 18 al 22 settembre 2017: previsti 5 giorni, uno in più dell’anno scorso, e 5 tappe di pura mountain bike riservati a 50 squadre di due persone. I partecipanti si sfideranno dalla base del Cratere Centrale ai mitici single track di Milo, attraverso antiche colate laviche, crateri spenti, boschi millenari, paesaggi lunari e fitta vegetazione con lo sconfinamento nei Nebrodi e con l’arrivo di una frazione nella cittadina medievale di Randazzo. 1 cronoprologo e 4 tappe in linea per oltre 260 chilometri in fuoristrada e 8000 metri di dislivello in salita.
La manifestazione sarà completamente svincolata dall’Etna Marathon: si concluderà infatti nella giornata di venerdì e tutti avranno la possibilità di pedalare due giorni dopo lungo i tre percorsi della classica marathon, visto che la quota di iscrizione comprende anche il posto in griglia per la gara di domenica 24 settembre.
Per maggiori informazioni: http://www.etnamarathontour.it
Ma le novità non si fermano qui: L’Etna Marathon e la Vesuvio MTB Race presentano il Trofeo dei Due Vulcani. Chi saranno i due bikers “vulcanici” d’Italia? Le due manifestazioni che hanno in comune terreno, rocce e sabbia vulcanici, oltre a paesaggi unici nel suo genere in Europa, si uniscono in partnership per premiare i due migliori bikers, un uomo e una donna, che riusciranno a completare nel minor tempo le due competizioni: la Vesuvio Mountain Bike Race del 21 Maggio e l’Etna Marathon, sul percorso Marathon, in programma il 24 Settembre. Un bellissimo trofeo in pietra lavica, a raffigurare l’unione dei due Vulcani, sarà il premio per i due vincitori. Ma gli organizzatori premieranno comunque tutti coloro che porteranno a termine le due manifestazioni, regalando uno sconto del 50% sulle quote di iscrizione delle edizioni del 2018 di entrambe le gare.
Adesso tocca ai bikers dimostrare la loro bravura sui meravigliosi tracciati dei due vulcani più importanti d’Europa. La sfida è lanciata!(Sandro Bongiorno)