La Coppa di DH riparte da Fort William con la 1^ di SuperBruni. Holl tra le donne con Scarsi a podio

Dopo l’XCO e le due tappe brasiliane anche il DH da il via alla stagione di Coppa per il 2024 e l’ha fatto in Scozia, nella pista mitica di Fort William. A vincere sono stati i detentori della World Cup, Loic Bruni e Valentina Holl.

Nella gara uomini, Loic Bruni non era stato il più veloce tra qualificazioni e semifinali, ma nella finale ha messo giù tutta la sua esperienza con una run inavvicinabile, che gli consente di vincere per la 1^ volta nella sua carriera a Fort William. Alle sue spalle, con un distacco importante, si sono piazzati Troy Brosna e Finn Iles, i due migliori della semifinale. Poi Norton, Shaw, Coulanges, Williamson e Vergier. Solo 15° Pierron, mentre Minnaar è convolto in una bruttissima caduta e chiude ultimo.

Nella gara donne la vittoria va alla favorita Valentina Holl, che però ha dovuto sudare più del previsto per avere la meglio sulla miglioratissima tedesca Nina Hoffmann. 3° posto per Tahnee Seagrave, per un podio lungo completato da Camille Balanche e dalla sempre più convincente Gloria Scarsi, che mette le sue ruote davanti a quelle di Marine Cabirou.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Mountainbike