Besancon: Van der Poel e Pieterse già in forma Mondiale fanno il vuoto

La World Cup 2022/2023 di ciclocross si è chiusa oggi a Besancon (Francia), anche se in realtà tutti i verdetti erano già stati emessi. Proprio per questo motivo al via non c’erano alcuni dei principali atleti, come Van Aert, Pidcock, Van der Haar tra gli uomini, Lucinda Brand, Ferm Van Empel e Shirin Van Anrooij tra le donne.

La gara uomini è stato null’altro che un buon allenamento per Mathieu Van der Poel, complice anche l’assenza degli altri due tenori. Van der Poel se ne è stato bravo bravo fino al 4° giro, poi ha mezzo le marce alte e se ne è andato senza grossi problemi. L’olandese ha fatto il vuoto e si è involato verso l’ennesima vittoria in Coppa. Al Mondiale certo avrà vita più difficile e con Wout Van Aert dovrebbe essere una grande battaglia.

Alle spalle di MVdP c’è stata una bella lotta per il podio e alla fine, per il 2° posto, l’ha spuntata Laurence Sweeck, che con la Coppa già sicura, prima se l’è presa comoda e poi ha battuto tutti per assicurarsi la piazza d’onore. Primo podio in carriera, col 3° posto, per Joris Nieuwhuis. Giù dal podio Venturini, Vandeputte e Kamp. 19° posto per Filippo Fontana, 24° Gioele Bertolini, 41° Federico Ceolin, 44° Marco Pavan.

Nella gara donne, assenti le coetanee e rivali Van Empel e Van Anrooij, vittoria abbastanza agevole per Puck Pieterse, che ha battuto Annemarie Worst e Inge Van der Heijden. 16° posto per Francesca Baroni, poi 19^ Sara Casasola, 22^ Eva Lechner, 23^ Rebecca Gariboldi, 31^ Asia Zontone, 39^ Carlotta Borello.

Nelle altre gare i successi sono andati a Tibor del Grosso tra gli Under 23 (7° Davide Toneatti, 26° Filippo Agostinacchio), con la Coppa di specialità andata a Thibau Nys. A Seppe Van de Boer tra gli Junior (13° Tommaso Cafueri, 18° Elian Paccagnella, 26° Stefano Viezzi), con la Coppa a Leo Bisiaux. E a Ava Holmgren tra le junior donne (5^ Federica Venturelli, 9^ Valentina Corvi), con la Coppa vinta da Lauren Molengraaf.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UCI Cyclocross