Tris d’Oro a Courmayeur: brillano Giangrasso, Fabbro e Bassignana

Ai piedi del maestoso Monte Bianco, Courmayeur ha ospitato lo spettacolare Courmayeur MTB Event, tappa conclusiva – per Elite e Under – del circuito Italia Bike Cup. Un weekend carico di emozioni, coronato da un triplo trionfo per i nostri colori.

ktm

Fabbro detta legge tra gli Junior

Ad aprire le danze ci pensano gli Junior, con Ettore Fabbro, leader della generale, deciso a blindare la maglia. Fin dalle prime pedalate impone il proprio ritmo, si mette in testa e prende il largo già nel primo giro. Nessuno riesce a tenere il suo passo: Ettore taglia il traguardo in solitaria, a braccia alzate. Una vittoria netta che consolida la sua leadership nell’Italia Bike Cup.

Giangrasso, prima vittoria da Junior

Anche tra le donne Junior, lo spettacolo non manca. Elisa Giangrasso, valdostana doc, scatta come un fulmine al via, prende subito il comando e si invola in solitaria. A un passo dal traguardo un brivido: su un salto rischia la caduta, ma tiene duro e resiste al ritorno dell’avversaria. Vince con grinta e si porta a casa la sua prima vittoria nella categoria Junior. Un trionfo costruito con carattere.

Braida, strategia da leader

Nella gara femminile Open, Lucrezia Braida (U23) corre con intelligenza: le serve un piazzamento di spessore per assicurarsi la maglia. Missione compiuta: è quinta assoluta e seconda tra le Under 23. Risultato che le vale la conquista della maglia di leader. Gara solida e matura.

Bassignana vince la sfida tra Under 23

Nella gara Open maschile, grande attesa per il duello in casa tra Fabio Bassignana e Matteo Siffredi, in lotta per la maglia U23. Ma la concorrenza è agguerrita: in pista ci sono nomi del calibro di Simone AvondettoGioele Bertolini ed Emanuele Bocchio Vega.

Avondetto prende il comando e lo mantiene fino alla fine. I nostri Elite, Gioele ed Emanuele, chiudono insieme in sesta e settima posizione, con Gioele che sale sul terzo gradino del podio della generale.

Tra gli Under 23 è battaglia vera: Fabio e Matteo si marcano fino a metà gara. Poi la svolta: Fabio fora su un sasso, cambio gomma in 20 secondi, mentre Matteo è costretto a fermarsi per problemi fisici. Ne approfitta Giulio Peruzzo, che risale posizioni su posizioni.

Al traguardo Fabio è decimo assoluto e primo Under 23, Giulio subito dietro, secondo Under e undicesimo assoluto: per lui è il primo podio in carriera. Con questo risultato, Fabio conquista la maglia di leader della categoria, mentre Matteo chiude secondo nella generale.

Le parole del patron, Fabrizio Pirovano:

“Courmayeur è da sempre terra di soddisfazioni per noi, e anche stavolta i nostri ragazzi si sono superati. Complimenti a Elisa per la sua prima vittoria di carattere, e a Giulio per il primo podio tra gli Under 23. Sono giovani promettenti. Lucrezia e Fabio conquistano il circuito, Matteo è secondo, Gioele terzo. Una prestazione complessiva che ci dà fiducia in vista della prossima tappa di Coppa del Mondo a Nove Mesto na Morave.”