Top Event: Raid Evolénard – FMV

Lo scorso anno il Raid Evolenard aveva ospitato il campionato europeo marathon. Quest’anno la gara svizzera è in programma il 19 giugno e sarà parte della serie Bike Classics, marathon series internazionale che partià in Italia il primo sabato di giugno alla Ortler Bike marathon.

Col supporto del nuovo sponsor FMV (Forces Motrices Valaisannes) , azienda con la quale condivide l’idea di protezione dell’ambiente e sviluppo sostenibile, il Raid Evolenard punta a entrare definitivamente tra le grandi marathon europee.

L’evento vallesano punterà a farsi promotore della mobilità dolce, in particolare anche del rispetto della natura e utilizzo delle e-bike. Questo grazie e sopratutto per lo splendido tracciato di gara che si svolge nella Val d’Hérens.

Da quest’anno inoltre la garà sarà prova del circuito Bike Marathon Classics , con il suo percorso di 62km e 2660m di dislivello positivo.

Questo circuito partirà con un’altra bella marathon internazionale, il 6 giiugno , la Ortler Bike Marathon in Italia.

Urs Huber, vincitore della seire lo scorso anno, proverà ancora a fare la accoppiata Hero Dolomites il sabato e Raid Evolénard FMV la domenica.

Nel 2019 riusci a vincere a Evolene , dopo un ottimo 3. posto in Val Gardena. Il record della corsa è sempre nelle mani dell’ex pro Johann Tschopp che qui vinse nel 2015. Sempre in quell’anno stabili il record al femminile l’ex iridata marathon Esther Süss. Quest’anno a chi batterà questi record il C.O. metterà in palio un premio speciale di 3,000 franchi svizzeri.

Oltre alla gara sulla lunga distanza ci saranno altre due corsi piu’ corte da 35km e 24km rispettivamente.

Per raggiungere la gara con la famiglia, un altro plus è offerto visto che i ragazzi potranno gareggiare gratuitamente.

Credit Picture:

Europeens : Jean-Philippe Nanchen
MAP: Martin Platter
DX2: Michele Mondini

INFO LINE:

www.raidevolenard-fmv.ch