Si avvicinano i Lugano Bike Emotions

A Lugano, il fine settimana dell’Ascensione, a Lugano, avrà luogo un grande festival della bicicletta, con un grande Expo in Piazza Manzoni e sul Lungolago che sarà il fulcro dell’evento in cui,importanti marchi di bike e non solo, presenteranno le diverse novitàattirando gli appassionati con presentazioni, test e offerte.

Parallelamente all’area Expo, si svolgerà un ricco programma di appuntamenti e competizioni sportive.

Di grande rilievo segnaliamo il primo Campionato Svizzero di Short Track che SwissCycling ha voluto assegnare alla gara di Lugano con i titoli che saranno attribuiti ai vincitori delle categorie élite (maschile/femminile) all’interno delle gare della tappa PROFFIX 2022.

Topeak

Le sfide agonistiche continueranno con una gara di Handbike Trofeo Round Table in programma domenica mattina su un circuito tra Piazza Battaglini e il debarcadero di Paradiso.

Sullo stesso percorso, a partire dalle 12.30, si svolgeranno le competizioni giovanili su strada, organizzate dal del Velo Club Lugano, soprannominate Kids Road Emotions.

Non sarà però solo l’agonismo a farla da padrone in questi quattro giorni di festa, ma anche tante novità di intrattenimento e movimento unite alle attività tradizionali già proposte in passato.

  • Pedala e assapora in collaborazione con Lugano Regionalla scoperta dei luoghi più spettacolari del Luganese.
    Guidati da accompagnatori esperti,3 gruppi di 25 persone raggiungeranno la Capanna del Monte Bar, non prima di aver sostato in altre 5 tappe gastronomiche dove si potranno provare e gustare prodotti locali. Iscrizioni e informazioni su www.my.lugano.ch.
  • Le Water Bike saranno le protagoniste della Cornèrcard Lake Eliminator, gare ad eliminazione che si svolgeranno davanti a Rivetta Tell su un traccciato di ca 700m. Iscrizioni www.my.lugano.ch.
    Il culmine delle sfide sarà la prova di sabato pomeriggio dove il nostro Top sponsor Cornèrcard ha invitato alla sfida i super campioni, tra i quali Nino Schurter, Filippo Colombo e Andri Frischknecht.
  • Vi sarà tanto amarcord con la rievocazione nostalgica del passato con l’esposizione di Bici Vintage nel Patio del Municipio che saranno anche protagoniste di una sfilata di figuranti (iscrizioni su www.my.lugano.ch), il tutto arricchito da proiezioni e da uno spettacolo a tema.
    Da ricordare anche le attività per bambini che nel ruolo di piccoli artisti, disegnando creeranno un racconto.
  • Non mancherà nemmeno la prova di velocità pura misurata con il radar messo a disposizione dalla Polizia Comunale, su un tratto del Lungolago; la Polizia gestirà anche l’annuale Asta delle biciclette ritrovate che si svolgerà in Piazza Riforma. Come consuetudine, gli introiti saranno devoluti in beneficenza.
  • Pedala, sorridi e scatta sarà la proposta di Lugano Region rivolta ai turisti e alle loro famiglie. Alla scoperta delle meraviglie di Lugano che pedalando con le Publibike tra le vie del centro dovranno trovare varipunti di interesse di Lugano.
  • In collaborazione con il Top Sponsor Cornèrcard verrà data al pubblico presente la possibilità di incontrare di persona i vari campioni per fotografie e autografi.

Saranno presenti: Jolanda Neff, Nino Schurter, Andri Frischknecht e Filippo Colombo.

  • Non da ultimo il Freestyle Air Show in piazza Riforma. Spettacolo emozionante con biciclette e trotinette, presentato da una squadra di funamboli francesi che ritornano a Lugano dopo l’enorme successo degli scorsi anni.
  • Per chi ama faticare, in Piazza Riforma saranno a disposizione alcune bici da spinning con relativo istruttore, mentre sulla piattaforma a destra del Debarcadero Lugano Centrale vi sarà una zona relax dove, una volta al giorno si svolgeranno lezioni di yoga.

E per chi non ha una bicicletta? Niente paura perché in Piazza Manzoni 2 wheels Rental & Tours, sarà presente con uno stand per il noleggio di E-Bike.

A tutte queste attività vanno ad aggiungersialcune parentesi musicali, innumerevoli proposte culinarie offerte nel Villaggio Food in Piazza Rezzonico, le attività per i bambini con gonfiabili e Kids Parcour e tanto tanto divertimento.

Maggiori informazioni:

WWW.LUGANOBE.CH