S&H Program Training: picco di forma ad inizio stagione

La stagione delle gare per molti inizierà a marzo e la preparazione di questi atleti sta procedendo in maniera graduale e razionale

Tutti sappiamo quanto sia importante allenarsi con metodo senza accelerare i tempi,in modo da giungere alle prime competizioni con l’adeguata condizione di forma.

Alcuni biker però hanno già iniziato a gareggiare, perché in alcune regioni del nostro paese le gare praticamente si interrompono solamente per pochissimi mesi.

Per essere in forma già ad inizio stagione questi atleti e i propri preparatori atletici dovranno attuare una corretta strategia che gli permetta di avere un picco di forma più o meno stabile per tutta la stagione agonistica.

Iniziare a gareggiare a gennaio ed essere al 100% per tutto l’anno (fino a ottobre) è davvero complicato e richiede moltissime energie dal punto di vista fisico e mentale.

Nell’articolo di oggi S&H Program Training vi darà delle interessanti indicazioni su come avere una peak performance ad inizio stagione.

Andremo ad elencare dei punti da seguire per farsi trovare pronti nelle prime gare:

– RIPOSO: se si vorrà farsi trovare pronti nei primi mesi dell’anno è naturale che non si può pensare di staccare e riposare troppo tra le due stagioni.

Se in alcuni casi il periodo di transizione può durare 3-4 settimane, in questo caso l’atleta dovrà calibrare il periodo di riposo che dovrà essere di 7/10 giorni massimo.

E’ naturale che tutto ciò varia da persona a persona: bisogna valutare le sensazioni di ogni ciclista per capire il livello di stanchezza alla fine della stagione.

-PROGRAMMAZIONE: programmare la stagione delle gare e i vari macrocicli di allenamento è l’unico modo per avere delle ottime performance durante tutto l’anno.

Per programmazione intendiamo anche l’inserimento di settimane di carico dove probabilmente non sarete brillantissimi in gara, ma anche momenti in cui riposerete e permetterete al vostro corpo di supercompensare.

-GARE: è fondamentale andare a scegliere quelle che saranno le gare obiettivo della stagione.

Scegliete quelle a cui tenete di più e ponetevele come obiettivo di risultato.

-LAVORO AEROBICO: è naturale che dovete avere la giusta base aerobica che vi permetta di non andare in difficoltà nelle gare di media/lunga durata, ma non potete pensare di dedicare le tradizionali 7/8 settimane al lavoro di resistenza se volete partire a razzo nei primi mesi dell’anno.

Non ci sarebbe abbastanza tempo per svolgere la tradizionale preparazione atletica per essere al top fin da subito.

– INTENSITA’: è fondamentale inserire fin da subito nella preparazione atletica lavori di qualità ed intensità che vi permetteranno di acquisire il famosissimo ritmo gara.

Ricordatevi poi che gli allenamenti ad alta intensità hanno un grosso impatto anche sul sistema aerobico; non preoccupatevi se nei primi mesi della vostra preparazione farete poche “endurance ride”.

– CICLOCROSS: il ciclocross potrebbe essere l’attività che fa per voi. Inserire qualche gara di CX durante la vostra preparazione invernale è utilissimo per non perdere il feeling con le gare e mantenere un ritmo elevato. I training ad alta intensità sono senza dubbio molto efficaci, ma la gara è sempre da considerarsi il miglior allenamento che si possa fare.

– MOTIVAZIONE: per allenarsi alle basse temperature invernali ogni atleta deve trovare dentro di se una forte motivazione. E’ vero che i rulli di ultima generazione danno la possibilità ad ogni atleta di allenarsi in maniera precisa e riescono a simulare l’uscita outdoor, ma il biker ha il dovere di continuare ad allenare la propria tecnica di guida e questo non lo si può fare su un simulatore.

Vi abbiamo indicato alcuni utilissimi consigli che vi permetterebbero di partire con un’ottima condizione fin dalle prime gare.

Iniziare con le gare ad inizio anno non è per nulla semplice ed allenarsi in maniera autonoma senza una corretta programmazione vi porterà sicuramente ad avere un calo nei mesi successivi.

Per questo motivo affidarsi ad un preparatore atletico è probabilmente il consiglio migliore che possiamo darvi.

Ricordatevi poi di ritagliarvi durante l’anno alcuni giorni di completo riposo: questo vi aiuterà a mantenere alta la motivazione e soprattutto darà modo al corpo di ognuno di voi di recuperare le forze.

Se volete approfondire l’argomento visitate: www.shprogram.it

Giovanni Gilberti

Fonte: Solobike.it