Salta la Bundesliga#2 di Heubach

Annullato il secondo round dell’International Mountain Bike Bundesliga 2021 nell’ambito di “Bike the Rock” il 24 aprile a Heubach. Una settimana prima della 20a edizione dell’evento, gli organizzatori hanno dovuto annullare le gare a causa della crescente incidenza delle infezioni di Corona nella regione.Eckhard Häffner, capo della città di Heubach e capo organizzatore di “Bike the Rock”, probabilmente non lo aveva immaginato: venerdì mattina, otto giorni prima dell’evento programmato, l’ufficio distrettuale del distretto di Ostalb lo ha informato che l’evento si stava svolgendo nonostante il concetto di buona igiene riconosciuto attualmente non possa aver luogo. “Ci rammarichiamo molto per la decisione dell’ufficio distrettuale, ma riconosciamo che, in considerazione del crescente numero di contagi, ad Aalen non c’era altra scelta che vietare il ‘Bike the Rock'”, ha detto Häffner.

Venerdì, l’incidenza di 7 giorni nel distretto di Ostalb ha superato la soglia dei 200.La bocciatura è particolarmente deplorevole dopo che quasi l’intera élite mondiale della mountain bike, guidata dai due campioni del mondo Jordan Sarrou (Specialized) e Pauline Ferrand-Prevot (Absolute Absalon-BMC) hanno annunciato che avrebbero preso parte alle gare sotto il Rosenstein. Quasi 500 atleti, più che mai nelle categorie agonistiche, erano nella lista delle iscrizioni. «Tutti i preparativi, tutti i concetti, tutte le misure di sicurezza ben ponderate – tra le altre cose, un test rapido corona sarebbe stato disponibile per ogni partecipante, indipendentemente dal fatto che si tratti di aiutante, atleta, supervisore o funzionario; la Croce Rossa tedesca di Schwäbisch Gmünd avrebbe allestito un centro di prova – è stato tutto inutile ”, lamentano gli organizzatori sul posto.

Per i bikers con licenza, gli Heubacher, che hanno dovuto annullare il loro evento lo scorso anno e invece organizzare una maratona a cronometro individuale, non vogliono più offrire una gara nel 2021. “Speriamo che il maggior numero possibile di atleti che erano sulla lista di partenza nel 2021 torneranno da noi nel Alb orientale nel 2022”, afferma fiducioso Häffner.

Come annunciato, nell’autunno 2021 ci sarà un festival con una maratona, gare per bambini e spettacoli di prova per atleti dilettanti e amatori.A marzo è partita la MTB Bundesliga nell’ambito della Fullgaz Race a Obergessertshausen.

Dopo la cancellazione dello Shark-Attack-Bike Festival a Saalhausen, e ora ad Heubach, la prossima gara della Bundesliga per mountain biker non è in calendario fino al 10 e 11 luglio a Weißenfels.

(Solobike.it)