Pronto il nuovo inedito tracciato della 24.a Bike Transalp

La 24. edizione della BIKE Transalp è stata presentata e si rinnova per il 2022 con un percorso inedito, sempre all’insegna del claim “can’t copy the Alps”.

La madre di tutte le gare a tappe si svolgerà dal 3 al 9 luglio 2022 e complessivamente proporrà 566,27Km per oltre 18000m di dislivello, suddivisi su 7 tappe.

Prima tappa disegnata interamente in Tirolo occidentale tra Lienz e Sillian per un esordio col “botto”. I km da superare saranno infatti già 65 con oltre 3000m di dislivello. In questa tappa ci sarà già tanto da scoprire e pedalare con i famosi Peter-Sagan-Trail e Alban-Lakata-Trail, oltre che i fantastici panorami sulla Val Pusteria e le Dolomiti di Sesto.

La seconda tappa invece partirà da Sillian per portare i concorrenti a Brunico con 72km e altri 2500m di dislivello. Per la prima volta nella storia della Transalp i concorrenti dovranno superare il GPM a quota 2200 mslm di Plan de Corones., già protagonista di altre gare ormai storiche e affermate come la Kronplatzking (che andrà in scena nel 2022 sabato 3 settembre.



La terza tappa resterà sempre in zona del Plan de Corones con partenza da Brunico e arrivo a St. Vigilio, superando al Plan de Corones e Passo Furcia. I Km da superare saranno 38 per oltre 1900m di dislivello.

La terza tappa sarà la piu’ corta, antipasto dell’impegnativa 4.a tappa che porterà gli atleti da St. Vigilio a Caldaro. Saranno 109Km con oltre 3000m di dislivello.

Protagonisti di questa tappa saranno le scalate al Würzjoch e gli splendidi panorami della Eisacktal.

La quinta tappa sarà inedita con partenza da Caldaro ed arrivo a San Martino di Castrozza (93km per oltre 2500m di dislivello).

La tappa regina attenderà i concorrenti il penultimo giorno con la San Martino di Castrozza – Lavarone che propone ben 108km con oltre 3100m di dislivello. Nel menu di questa tappa ci saranno grandiosi Trails, come la discesa dal Passo Brocon a Castello Tesino, una delle piu’ belle della DH della Transalp 2022.

L’ultimo giorno di gara porterà i bikers da Lavarone a Riva del Garda attraverso strade militari delle Carbonare fino a Serrada e la splendida discesa finale che da Serrada attraverso la Etschtal condurrà gli atleti all’agognato traguardo di Riva del Garda.

Nel complesso sarà una Transalp inedita, interessante e molto completa, che saprä accontentare tutte le tipologie di bikers. da quelli alla ricerca di adrenalina pura, ai pedalatori incalliti a caccia di Km e dislivello, fino ai bikers amanti dei panorami.

INFO:

https://bike-transalp.de/strecke/strecke-2022/

(MM)