Oliani domina la 18^ GF Pratofiorito

Si è svolta domenica 19 maggio 2019 a Bagni di Lucca, la 18° edizione del GT PRATOFIORITO, gara valida come 4° prova del Circuito Colline Toscane mtb 2019 e prima prova del Trofeo Alta Toscana e Trofeo Bagni di Lucca mtb.

A causa delle avverse condizioni meteo, l’organizzazione del Jurassic Bike di Bagni di Lucca, è stata costretta, suo malgrado, a scorciare la gara e far correre a tutti gli atleti il solo percorso medio, per una distanza di circa 25km con un dislivello positivo di circa 900mt.

Al via, (quando venerdi si erano toccate le quasi 400 preiscrizioni) si sono presentati “solo” 167 atleti provenienti da tutta la regione, ma anche dal Piemonte e dalla Liguria e con i migliori bikers delle varie categorie pronti a darsi battaglia nel fango e nelle discese insidiose del bel tracciato termale.

Alle ore 10,00 sotto il perfetto controllo della Winning time, veniva dato il via alla corsa che si inerpicava subito nella lunga salita che da Bagni di Lucca Villa, porta verso la Controneria.

Nei pressi del piccolo borgo di Guzzano, primo scossone alla gara, quando un manipolo di uomini, si staccava dal gruppo e dava alla corsa un ritmo indiavolato nonostante la dura salita nelle antiche mulattiere rese viscide dalla pioggia.

Arrivati al paese della Pieve di Controni, ulteriore accelerata di tre atleti, che prendevano un discreto margine sul resto del gruppo.

Al punto più alto della gara, in località Colle a Serra, passava solo al comando Matteo Spinetti della “Cicli Taddei” con un vantaggio di circa 30 secondi su Daniele Rossi (Asd B-TEAM) con alla ruota Nicola Oliani, idolo locale della Jurassic Bike La Lira Pub. Il resto del gruppo molto sgranato era già staccato di diversi minuti.

All’inizio della discesa in località S. Anna (oggi davvero insidiosa e tecnicamente di altissimo livello), il risultato sembrava ormai scontato, con Spinetti saldamente al comando e Rossi e Oliani a inseguire e in lotta per il secondo posto.

Ma l’esperienza e le grandi doti tecniche, mischiate a coraggio, adrenalina e anche un po’ di incoscienza (sportiva), vedevano un Oliani scatenato dare tutto se stesso e nonostante qualche rischio, affrontare la discesa in maniera strepitosa

e nella sorpresa generale, presentarsi da solo in fondo alla dirittura d’arrivo posta in Viale Umberto 1° a Bagni di Lucca Villa.

Gli ultimi 200 metri sono stati una passerella di emozione, forza e fatica in una foto che resterà per sempre nel cuore del corridore termale che ottiene una vittoria storica per il Jurassic Bike La Lira Pub.

A poco più di un minuto arriveranno appaiati, Spinetti e Rossi, ancora sorpresi e storditi dalla grande prova di forza di un Oliani oggi davvero insuperabile nella difficile discesa.

Nella gara femminile, straordinario risultato di una impagabile Alice Lunardini (Cicli Taddei), che conferma la vittoria dello scorso anno ma questa volta fornendo una prova al limite delle proprie capacità, in quanto, dopo una caduta prima e una foratura dopo, si è ritrovata a dover correre gli ultimi 3,5 km su asfalto con la ruota completamente sgonfia e in pratica sul cerchione. Nonostante questi inconvenienti Alice, riusciva per un nulla, a vincere la gara sulla bravissima Chiara Vernaccini del Livorno Bike, che non è riuscita per pochissimo a rimontare l’avversaria ormai stremata dalle complicazioni tecniche. Terza, più staccata, Beatrice Mistretta del New Bike Team.

A coronare la giornata storica nella gara di casa per il Jurassic bike, sono arrivate le vittorie nelle rispettive categorie per Mirko Pistolozzi e Massimo Rossi. Una giornata durissima per tutti gli atleti a cui vanno davvero fatti i complimenti per aver affrontato senza indugio un percorso insidioso in una giornata piuttosto difficile. Un plauso all’organizzazione del Jurassic Bike del presidente Michele Viviani, per l’ottimo lavoro svolto nonostante le avverse condizioni meteorologiche, e per essere riusciti a disegnare ugualmente un percorso impegnativo, a tratti difficile, ma sempre cercando di preservare il più possibile la sicurezza degli atleti e di rendere piacevole per tutti una giornata intensa di sport e passione.

Fonte: comunicato stampa