Presolana Race: informazioni di gara

Sta per scattare la seconda edizione della “Presolana Race”, domenica 24 settembre 2023. Alle ore 9 gli atleti partiranno da Rovetta alla volta della Presolana, con un percorso vivace e impegnativo al punto giusto. La gara, sotto l’egida FCI, è inserita nel Circuito Coppa Lombardia e nel Circuito AIMANC.
Tra gli atleti élite che hanno confermato la loro presenza alla “Presolana Race” svettano al maschile Stefano Dal Grande, secondo nella passata edizione, e il tre volte campione italiano marathon Juri Ragnoli. Al femminile c’è grande attesa per Claudia Peretti, campionessa italiana 2022 e autrice di grandi risultati anche in questa stagione.
In competizione ci saranno soprattutto tanti amatori, sia chi è stato protagonista del battesimo della “Presolana Race” nel Luglio 2022 sia chi si cimenterà per la prima volta lungo i sentieri seriani. Abbiamo contattato per un parere Roberto Gasparini (Team Morotti), classificatosi 16° nel 2022 e migliore tra gli ELMT: «L’anno scorso il percorso mi è piaciuto, anche perché le condizioni del terreno erano ottime, e sono stato contento della mia prestazione. Ho apprezzato anche l’organizzazione in generale, compresi il ristoro finale e le premiazioni». Roberto ha svolto una ricognizione del tracciato: «Il percorso è in gran parte identico a quello dell’anno scorso, salvo la discesa del Monte Falecchio e la parte finale, dove si percorrono alcuni chilometri in piano prima di arrivare al traguardo. Sperando in un meteo clemente, le discese in condizioni asciutte sono molto divertenti, ma con il bagnato diventerebbero ancora più tecniche». Tanti concorrenti si sono preparati a puntino in vista dell’appuntamento di casa, particolarmente sentito data la scarsità di competizioni in MTB in terra bergamasca, e anche Gasparini ci tiene a fare bene: «Arrivo alla “Presolana Race” dopo due mesi dall’ultima gara nel fuoristrada: gli allenamenti sono stati buoni e spero di riuscire a trovare il giusto ritmo gara».
Il programma prevede per sabato 23 settembre la prima fase di controllo tessere e ritiro pettorali presso la tensostruttura di fronte alle piscine comunali (tra le ore 14:30 e 18). Domenica 24 settembre la giornata sarà così scandita: ore 6:30 ritrovo presso la tensostruttura di fronte alle piscine comunali di Rovetta e apertura dell’ufficio gara; fino alle ore 8:30 controllo tessere e ritiro pettorali; ore 9 partenza della gara; ore 11 circa arrivo previsto del primo concorrente; ore 11:30 apertura del pasta party presso il parco Vilafant; ore 14 premiazioni presso il parco Vilafant.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23:59 di venerdì 22 settembre. Ricordiamo che i tesserati FCI per poter gareggiare devono iscriversi anche attraverso il Fattore K e che sabato 23 si svolgerà il tour “Sulle tracce della Presolana Race”, un evento e-bike promozionale al cospetto della Regina delle Orobie organizzato da Bergamo EBike Tour.
La Presolana Race, organizzata dal GS Marinelli in collaborazione con Promoserio, è resa possibile grazie al patrocinio della Comunità Montana Valle Seriana e al sostegno dei comuni di Rovetta, Songavazzo, Onore, Castione della Presolana e Fino del Monte. Si ringraziano i Main Sponsor 2023 Pradella Sistemi e Fassi Gru, gli sponsor Scame e Bergamelli ecologia e strade, i partner tecnici Decathlon, Casa Shop, Cicli Vedovati, Dama, Gelateria Franca, iMode, La Spinata, Morotti Solociclismo, e ProAction.

Info e iscrizioni: www.presolanarace.it
infoline: info@presolanarace.it
pagina fb presolana race

Comunicato stampa