La seconda tappa del Marathon Tour sarà indicativa per la Nazionale XCM, la Marathon dell’Appennino vi aspetta

Domenica 28 maggio per la seconda tappa del Marathon Tour 2023, sarà la Liguria, a Casella (GE), protagonista con la Marathon dell’Appennino. La gara sarà indicativa ai fini delle convocazioni per la Nazionale Italiana XCM per il Campionato Europeo

Dopo la tappa di Capoliveri, sull’Isola d’Elba, con la Capoliveri Legend Cup powered by Scott, il Marathon Tour 2023 si trasferisce in Liguria per la seconda prova, la Marathon dell’Appennino.

La gara di Casella (GE), protagonista del Campionato Italiano Marathon 2022, che ha consegnato i titoli assoluti a Claudia Peretti e Fabian Rabensteiner, giunta alla sua 26a edizione, sta facendo grandi passi verso il 2025, quando sarà protagonista del Campionato Europeo Marathon. L’edizione 2023 sarà dunque, oltre all’esordio nel Marathon Tour, prova generale per l’appuntamento europeo, e molti bikers, anche stranieri, vorranno venire a Casella per una prima presa di contatto con il percorso e la manifestazione, per scoprire i suoi segreti e preparare al meglio la trasferta del 2025.

Un un grande risultato per tutto lo staff dell’Asd Genoa Bike del Presidente Sandro Tuvo, organizzatore della Marathon dell’Appennino Mtb nonché Presidente del Comitato Regionale Ligure Fci, che aveva promesso grandi novità per la sua gara, e queste sono arrivate puntualmente.

Vista l’importanza dell’appuntamento ligure del 28 maggio, il CT Mirko Celestino e il collaboratore Andrea Tiberi, hanno inserito la prova nell’elenco delle gare da cui trarranno le indicazioni necessarie per le convocazioni alla squadra nazionale che parteciperà al Campionato Europeo Marathon 2023, che si svolgerà in Francia a Laissac l’11 giugno.

Si entrerà in clima gara da mercoledì 24 maggio, quando, alle ore 11:00, si terrà la conferenza stampa di presentazione nalla “Sala Trasparenza” presso la sede Regione Liguria a Genova.

Sabato 27 maggio il fulcro della MTB nazionale si sposterà a Casella. Domenica 28 maggio la gara si svilupperà nell’entroterra genovese, attraverso la Valle Scrivia, l’Alta Val Polcevera e la Val Lemme, con uno sviluppo di 78 chilometri e circa 2.600 metri di dislivello. Le zone dove si snodano i percorsi sono davvero affascinanti, nel mese di maggio la vegetazione mediterranea è nel pieno del suo splendore, cosa che affascinerà e verrà apprezzata da tutti i partecipanti.

Fino al 21 maggio vi potete iscrivere alla Marathon dell’Appennino Mtb con la quota di 50 euro. Oltre alla marathon ci sarà una Granfondo di 36 km per 1.200 metri.

Costanza Fosolis, Martin Stosek e Dario Cherchi, sono gli attuali leader delle categoria agonistiche del Marathon Tour. Vediano leader di tutte le categorie previste dal regolamento:

DE Costanza Fasolis (Mentecorpo Cicli Drigani Pro Team)

EL Martin Stosek (Canyon Northwave Mtb Team)

U23 Dario Cherchi (Ktm Brenta Brakes)

MW Garattini Valentina (Niardo For Bike)

ELMT Accordi Luca (Tutto Bike Team)

M1 Galeotti Marco (Tutto Bike Team)

M2 Zampedri Andrea (Lissone Mtb)

M3 Paperini Patrizio (Team Scott Pasquini Stella Azzurra)

M4 Monteleone Gianfranco (Bike 1275)

M5 Messano Daniele (Tutto Bike Team)

M6 Morozzi Nicola (Tutto Bike Team)

M7-8 Mangerini Baldassare (Monticelli Bike)

Al comando della Team Cup troviamo il Tutto Bike Team con 378, seguito da Zerozero Iki Sport a 276 punti e Team Spacebikes con 272 punti.

Per le classifiche complete clicca QUI

L’appuntamento con la seconda tappa del Marathon Tour è per domenica 28 maggio con la Marathon dell’Appennino, vi aspettiamo!

Info e iscrizioni sulla seconda prova su: https://www.genoabike.com/

Regolamento e informazioni su: www.marathontour.it

Contatti: info@marathontour.it

#Federciclismo #MarathonTour2023 #MxtourIsBack

Fonte: comunicato stampa