Europei: a Brno i titoli di giornata vanno a Frei, Malezsewski e Schneebeli

In gara Junior e Under 23 donne. I migliori italiani sono Andreas Vittone 4° e Martina Berta 5^.

Nel sabato degli Europei di XCO a Brno (Repubblica Ceca) sono andate in scena le gare degli Junior e delle Under 23 donne. 2 i titoli alla Svizzera, con una sorpresa belga nella gara Junior uomini.

Nella gara Junior donne il successo è andato alla svizzera Jacqueline Schneebeli, che ha preceduto di 1’52” la favorita austriaca Mona Mittelwalner e di 2’17” la britannica Harriet Harnden. La migliore azzurra è stata la neo campionessa d’Italia Nicole Pesse, 13^ a 5’22”. Più indietro Letizia Marzani 20^, Julia Maria Graf 23^ e Gaia Tormena 38^, che ha un po’ pagato fatica e festeggiamenti dell’XCE di ieri.

Nella gara Junior uomini successo belga, grazie a Lukas Malezsewsk, che ha battuto in volata lo svizzero Janis Baumann. 3° a 1’09” il britannico Harry Birchill, mentre Andrea Vittone, autore di un’ottima gara, ha sfiorato il podio per soli 8”, chiudendo con un comunque buon 4° posto (e sono due atleti firmati Monte Tamaro nelle prime 4 posizioni).

Bene Anche Davide Toneatti, 7^, seguito da Andrea Colombo 24° e Samuele Leone 24°.

La giornata si è chiusa con la gara delle Under 23, vinta dalla favoritissima Sina Frei, che in Coppa si confronta ormai con le più forti Elite. La Frei ha preceduto di 14” la giovanissima Laura Stigger, che avrà modo di rifarsi nei prossimi anni. 3^ a 32” Loana Lecomte. La prima italiana è stata la campionessa italiana Elite Martina Berta, 5^ a 1’42”. 11^ la campionessa d’Italia Under 23 Giorgia Marchet, seguita da Greta Seiwald al 18° posto.

Domani si chiude, con le gare Under 23 uomini e poi dalle prove Elite.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it

Ph. UEC