L’Appenninica MTB Stage Race si chiude senza sorprese

Settima e ultima tappa di Appenninica Mtb Stage Race, che a Bagno di Romagna incorona in modo definitivo i vincitori della sua prima edizione. Dalla piazza centrale di questo piccolo ma affascinante borgo gli atleti dovevano percorrere due volte un anello della lunghezza di 16,8 km, e portarsi da quota 450m alla quota massima di 910m, per un dislivello complessivo di circa 1200 metri. Anche oggi, come per gli altri giorni di gara, giornata di sole calda, ma piuttosto ventilata, e quindi meno sofferta.

Non fa neanche più notizia lo strapotere di Lukas Kaufman nella categoria solo, che impone il suo sigillo in un percorso piuttosto veloce e divertente, che tutti hanno apprezzato: l’austriaco chiude in 1h 40min e 43sec, mentre Coulton Hartrich impiega circa 7 minuti in più. Tra di loro si inseriscono Bravaccini e Van Oosten, che però sono in corsa per la versione ridotta della gara, limitata agli ultimi 4 giorni. Completa il podio, anche per la classifica generale, Lorenzo De Sanctis.

Nella categoria riservata alle coppie con il tempo di 1h 51min e 44sec Thomas Jauner e Christian Biffiger si tolgono la soddisfazione di vincere una tappa, e concludono al secondo posto nella generale. Gli olandesi Maurits Buits e Henk Bos arrivano 1 min e 16 sec più tardi, mantenendo saldamente il comando e portando a casa una vittoria insperata, che i più avrebbero pronosticato a Seifried e Meyer, fermati da un infortunio, ma comunque meritata. Michal Prokop e Petr Gunter chiudono ancora in terza posizione e mantengono la medesima posizione nella classifica generale.

Sul traguardo consegna delle medaglie di finisher, tra facce stanche e commosse, mentre la premiazione ufficiale si svolgerà in serata, durante il party conclusivo. Bagno di Romagna in questi giorni è in festa rievocativa, con gli abitanti in costume medievale: un’atmosfera piuttosto curiosa e suggestiva, che ha fatto da cornice ad una gara molto dura, ma che ha saputo regalare panorami mozzafiato e grandi emozioni a coloro che hanno avuto il coraggio di affrontarla ed il gran merito di concluderla.

(Sandro Bongiorno)