Cannondale Lancia Scalpel – La Nuova Avanguardia

La nuova Scalpel ridefinisce l’evoluzione del XC hi-performance

Cannondale, prestigioso marchio di Dorel Industries, Inc. (TSX: DII.B, DII.A), ha oggi annunciato l’ultima evoluzione della leggendaria Scalpel. Dotata di sospensioni innovative, geometria aggressiva e leggera come una piuma, si pedala veloce come il vento con trazione ed efficienza senza precedenti, unita a pieno controllo su qualsiasi percorso. La nuova Scalpel garantisce le prestazioni di una mountain bike XC da coppa del mondo rivelandosi al contempo un mezzo versatile per il trail riding divertente.

La nuova Scalpel è una delle mountain bike full-suspension più leggere sul mercato e tuttavia questa non è nemmeno la sua caratteristica migliore. Il segreto delle incredibili performance della Scalpel è la nuova sospensione con carro posteriore FlexPivot. Le zone flessibili realizzate in resistente fibra di carbonio brevettata agiscono esattamente come un perno di collegamento Horst link ma senza il peso o la flessione di bulloni e cuscinetti. Questo consente inoltre alla sospensione e al feeling generale del telaio di essere regolati su misura, in base alla taglia del rider, tramite le tecniche di costruzione Proportional Response di Cannondale. Mentre altri sacrificano le prestazioni per risparmiare sul peso, la sospensione FlexPivot consente di ottenere entrambe le cose, fornendo una bici ultraleggera con eccezionale trazione, accelerazione e controllo.

Con soli 1900 grammi compreso l’ammortizzatore, il nuovo telaio della Scalpel è uno dei più leggeri mai realizzati per mountain bike bi-ammortizzate. La trasmissione asimmetrica Ai di Cannondale fornisce spazio per grandi pneumatici da 2,4” mantenendo al contempo corti i foderi orizzontali per preservare trazione e agilità. La geometria innovativa della Scalpel si è evoluta ulteriormente con un’angolazione del tubo sterzo più aperta di un grado e mezzo e un angolo del tubo sella più chiuso di un grado se paragonati alla versione precedente. Questo, in combinazione con l’offset elevato della forcella Lefty, dà vita all’ultima versione della geometria OutFront Cannondale che garantisce maggior stabilità e sicurezza sui percorsi più difficili, mantenendo al contempo velocità di sterzata e maneggevolezza da XC.

Se si è in cerca del mezzo definitivo creato appositamente per il trail riding, allora bisogna puntare sulla Scalpel SE. Questa versione incrementa le prestazioni della Scalpel, aumentando l’escursione da 100 mm (anteriore e posteriore) a 120 mm (anteriore e posteriore) e aprendo ulteriormente l’angolo del tubo sterzo. Gli pneumatici a grande volume da 29” e il reggisella telescopico si combinano per garantire una velocità incredibile e performance a tutto tondo. Si tratta della bici perfetta per coloro che preferiscono una bici da trail incredibilmente leggera.

Mentre le sospensioni sono il protagonista della storia della Scalpel, la bicicletta ora dispone anche del nuovo kit STASH Cannondale. Integrato nel tubo obliquo della bicicletta sotto l’attacco del portaborraccia, il kit STASH dispone di tutto il necessario per rapide riparazioni tra cui 8 miniattrezzi in 1 inseriti in una custodia a estrazione rapida, un kit di riparazione tubeless Dynaplug e una bomboletta di CO2 o una minipompa.

La nuova Scalpel sarà disponibile in 8 modelli tra cui la Scalpel SE e una Scalpel Carbon 2 da donna. La Scalpel sarà disponibile nelle taglie S, M, L, XL, mentre quella da donna sarà disponibile nelle taglie S, M e L. Per maggiori informazioni sulla nuova Scalpel, visita il sito www.cannondale.com. Segui Cannondale su Instagram, Facebook, Twitter e YouTube.

### 

A PROPOSITO DI CANNONDALE: 

Cannondale è un prestigioso marchio del Cycling Sports Group, una divisione di Dorel Industries (TSX: DII.B, DII.A), parte di Dorel Sports. Dorel Industries Inc. vanta un fatturato di 2,6 miliardi di dollari e conta circa 8.900 persone impiegate negli impianti situati in venticinque paesi in tutto il mondo. Rinomata per innovazione e qualità costanti, Cannondale è leader mondiale del settore con una lunga tradizione nel design, nello sviluppo e nella produzione di biciclette dalle grandi prestazioni, nonché di abbigliamento e accessori di qualità. Per ulteriori informazioni, visita www.cannondale.com

Fonte: comunicato stampa