Campionato Italiano Enduro 2023: la sfida per le maglie tricolori torna al cospetto del Monte Bianco

Sugli iconici sentieri di La Thuile Bike World, che hanno fatto la storia dell’enduro mondiale va in scena il campionato italiano Enduro 2023. Tutto è pronto per l’attesissimo Campionato italiano Enduro, che torna per la seconda volta in Val d’Aosta a La Thuile, dopo il grande successo dell’edizione del 2019. L’evento si terrà il prossimo 8-9 Luglio, e vedrà i migliori atleti italiani della disciplina sfidarsi sui sentieri alpini del La Thuile Bike World, alla ricerca del titolo di Campione e Campionessa nazionali e dell’ambita maglia tricolore.

Il percorso, che sarà ufficialmente annunciato lunedì 3 Luglio, si svilupperà su quattro prove speciali, coprendo una distanza totale di circa 30 km con un dislivello di 2.500 metri. Qualsiasi siano i trail scelti per la gara dall’organizzazione certamente non mancheranno passaggi tecnici, ripidi e contro pendenze caratteristiche di La Thuile e del suo ambiente naturale. Questi elementi abbinati alla quota e alla generale lunghezza delle speciali, sono in grado di esaltare le abilità tecniche e la resistenza fisica dei concorrenti premiando il pilota più completo. La gara utilizzerà anche gli impianti di Funivie Piccolo San Bernardo, per coprire un maggiore dislivello e offrire una dose extra di divertimento.

Le prove ufficiali si terranno il sabato 8 Luglio, seguendo il nuovo regolamento federale che si è allineato agli standard internazionali. Questo regolamento prevede un’unica run per ogni prova speciale, consentendo l’equità e il fair play tra i partecipanti. Il venerdì sarà dedicato al Track Walk, un’opportunità per esplorare a piedi il percorso e prendere confidenza con tracciati e terreno. Durante il Track Walk, gli enduristi potranno analizzare attentamente il percorso, individuare punti critici e pianificare le strategie migliori. Questa fase preliminare è essenziale per una preparazione accurata delle prove ufficiali del giorno successivo.

Le iscrizioni alla gara saranno aperte fino al 4 Luglio, tramite il fattore K, mentre il pagamento della quota di iscrizione potrà essere effettuato direttamente in loco. Per gli Esordienti e gli Allievi, che effettueranno una versione della gara più corta, non ci sarà costo di iscrizione, ma dovrà essere acquistato il bike pass per i giorni di utilizzo. Qui tutti i dettagli.

Un fine settimana di grande spettacolo tecnico e agonistico al cospetto del Monte Bianco, uno scontro di altissimo livello, giusto per assegnare gli ambiti titoli di Campioni Italiani.

I campioni in carica delle categorie Elite sono il ligure Tommaso Francardo e la valdostana Gaia Tomena entrambi reduci dall’appuntamento di UCI Enduro World Cup in Val di Fassa Trentino dove però a spiccare con un ottimo secondo posto tra le U21 è stata un’altra valdostana, Sophie Riva che dichiara: “A La Thuile mi aspetto di trovare dei veri sentieri da enduro, super naturali, con terreno montano, dislivelli importanti e panorami pazzeschi. Amo la mia regione e mi diverto sempre un sacco quando giro qui

Il sistema di cronometraggio è affidato alla società OTC e il pubblico potrà seguire l’evolversi della gara tramite i risultati in tempo reale anche da remoto, mentre in zona palco con il commento dello speaker Stefano Cinotti.

Sempre per il pubblico sabato 8 Luglio, dalle 16:00 alle 22:00 è in programma lo straordinario show del Campionato Italiano STIHL TIMBERSPORTS, dedicato al taglio con ascia, sega e motosega. Questo spettacolo è gratuito e promette uno show adrenalinico e scenografico, esattamente quello che ci vuole per allentare un po’ la tensione ammirando la destrezza degli atleti coinvolti nell’utilizzo di diversi strumenti da taglio. Saranno anche presenti buvette e street food per rifocillarsi dopo la giornata di prove.

L’invito a tutti gli appassionati che saranno presenti è anche quello di fare il tifo. In un evento così significativo, dove ogni partecipante darà il massimo delle proprie energie, anche il calore del pubblico a bordo pista può fare la differenza nel perseguire il prestigioso titolo di Campione Italiano Enduro 2023.

Per consultare il programma completo dell’evento e per avere tutti i dettagli riguardo alle attività e agli orari previsti, nonché la scheda completa della gara, vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sull’evento, vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social ufficiali (@lathuilebikeworld).