BOA® Fit System: sicurezza, qualità e precisione per il leader di mercato nei sistemi di chiusura

Alessandro Manzato , Advanced Development Manager /Mountain EMEA risponde alle nostre domande in tema di Sicurezza e Sviluppo sostenibile, per conto di BOA®FIT system, che ormai da qualche anno è leader di mercato e continuamente alla ricerca di nuove applicazioni.

Quante risorse spendete per il team “sicurezza” nello sviluppo dei vostri prodotti ?

In BOA puntiamo alla “sicurezza” attraverso obiettivi multipli. L’obiettivo di BOA è migliorare il fit e le prestazioni dei prodotti per consentire agli atleti di sentirsi più connessi all’attrezzatura e quindi più sicuri e senza paura di andare oltre. Inoltre, nel nostro Performance Fit Lab, analizziamo come le nostre soluzioni di vestibilità offrano vantaggi in termini di agilità, velocità, potenza, precisione, resistenza e salute. Infine, la qualità e la durata dei prodotti che creiamo sono fondamentali per resistere a ogni utilizzo e in qualsiasi condizione ambientale. Tutti questi aspetti hanno un impatto sulla sicurezza dell’utente, quindi possiamo affermare che tutto ciò che facciamo in BOA contribuisce ad essa. Parlando invece di caschi, è ancora più facile capire quanto sia fondamentale un fit perfetto per garantire una protezione adeguata.

Quanti test svolgete prima di immettere un nuovo modello sul mercato?

Nel corso degli anni, BOA ha acquisito molta esperienza e know-how attorno ai prodotti. Abbiamo dovuto sviluppare molti test specifici per qualificare le parti che progettiamo e certificare i prodotti finali prima che arrivino sul mercato, per assicurarsi che soddisfino gli elevati standard di qualità e durata che ci siamo prefissati.

Quando progettiamo una nuova piattaforma, vogliamo testare le parti rispetto a ogni utilizzo e ambiente previsto, il che potrebbe portare a più di 50 test diversi, in laboratorio e sul campo. Vengono quindi eseguiti molti altri test sui prodotti finali, in base al segmento e all’applicazione, per verificare che il prodotto soddisfi i nostri requisiti di configurazione e installazione.

In aggiunta ai vostri prodotti per il ciclismo e mtb in particolare, in quali altri settori siete leader di mercato ?

Sicuramente il primo da citare è lo Snowboard, dove tutto è iniziato 20 anni fa, ma anche il Golf, principalmente in Asia e il Workwear in Europa sono altri segmenti chiave per BOA. Le nostre applicazioni si estendono in diversi settori, incluso quello medicale, ma l’obiettivo principale rimane l’outdoor, ben rappresentato da numerosi scarponi da spedizione ad alta quota. Inoltre, il Trail Running con modelli top che sono stati lanciati sul mercato di recente e altri in arrivo, Atletica su pista. Stiamo anche aprendo la strada ad altri settori come Alpine, dove BOA è diventato un punto di riferimento negli scarponi da sci alpinismo e stiamo lavorando a un progetto molto più rivoluzionario che porterà grandi innovazioni nel segmento.

Quali sono le sfide future per il vostro brand con riferimento alla sicurezza?

Una sfida principale è quella di continuare a innovare pensando all’utente finale, come quella che abbiamo affrontato trasformando tutte le nostre piattaforme in sistemi a cartuccia a baionetta, in cui la cartuccia viene espulsa dalla baionetta sotto forti impatti per evitare rotture e mitigare gli effetti sul prodotto e l’utente finale. Ma forse la sfida più grande è ripensare a come possiamo garantire standard di qualità e durabilità uguali o migliori utilizzando materiali sostenibili. Le nostre parti sono caratterizzate da materiali ad alta tecnologia, quindi il passaggio a nuovi materiali non è sempre facile, ma il nostro viaggio verso una economia circolare è iniziato e un team di BOA è concentrato sulla riduzione graduale degli scarti di produzione, riducendo l’uso di plastiche vergini da combustibili fossili, aumentando l’utilizzo di materiali riciclati tracciabili e plastiche da fonti rinnovabili e, infine, riducendo l’impatto ambientale dei prodotti BOA a fine vita.

Per una selezione di prodotti BOA® Fit system Europe:

Scarpe MTB, scarpe bici da corsa e caschi con chiusura | BOA (boafit.com)

(MM)

Ph: ufficio stampa BOA ® Fit system Europe