Alla Capoliveri Legend XCO anche un bellissimo progetto per avvicinare i giovani alla MTB

Alla Capoliveri Legend XCO, prova degli Internazionali d’Italia Series e gara Internazionale UCI HC, anche un interessante progetto che porterà ben 49 studenti, ragazzi e ragazze, delle classi IV e V del Liceo scientifico ad indirizzo sportivo Marconi Galletti Einaudi di Domodossola (VB), a collaborare con il Capoliveri Bike Park

Il weekend di Pasqua sarà davvero intenso a Capoliveri. Saranno molto impegnative le giornate del 7/8/9 aprile. Un interessante progetto, proposto dal Liceo scientifico ad indirizzo sportivo Marconi Galletti Einaudi di Domodossola (VB), in collaborazione con il Capoliveri Bike Park e la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana, porterà a Capoliveri ben 49 studenti, ragazzi e ragazze, delle classi IV e V, che saranno impegnati come supporto all’organizzazione della prova elbana degli Internazionali d’Italia Series, dell’Elba Bike Legend Young e della Mini Legend Elba Bike.

Il liceo ad indirizzo sportivo, tramite questo progetto didattico, offre ai ragazzi un’importante opportunità formativa per la costruzione di competenze tecniche specifiche, sociali e relazionali, mediante la partecipazione attiva a questo importante evento sportivo di livello internazionale nell’ambito dell’MTB XCO.

Il Liceo scientifico ad indirizzo sportivo Marconi Galletti Einaudi crede da sempre nella promozione del valore educativo dello sport a tutti i livelli e, grazie alla disponibilità e fiducia del Dirigente Scolastico Dott. Gaudenzio D’Andrea e all’impegno organizzativo prestato dai Docenti Alessandro Notarnicola, Andrea Falla, Antonella Obiso, Francesca Vella, si è potuto mettere in atto questo prestigioso progetto che avrà anche valore di PCTO.

L’esperienza che faranno i ragazzi sarà quindi un valore aggiunto nel processo formativo, coerente con l’indirizzo di studio che vedrà l’acquisizione di competenze e personalità mediante l’attività sportiva, anche a livello agonistico visti in una dimensione sociale pedagogica e culturale.

Fin da subito le Istituzioni Locali e il Capoliveri Bike Park, nella figura del Presidente Maurizio Melis, hanno dato piena disponibilità ed appoggio organizzativo al fine di rendere possibile questa partnership, unica nel suo genere e prima sul territorio nazionale.

Un ringraziamento speciale al presidente del settore fuoristrada FCI Massimo Ghirotto e al consigliere FCI con delega al fuoristrada Giancarlo Masini, per il sostegno offerto.

Vi ricordiamo il programma:

Il programma della Capoliveri Legend XCO 2023 scatterà il pomeriggio di venerdì 7 aprile, con l’apertura della segreteria gara e le prove libere del percorso.

Sabato 8 aprile andrà in scena la gara Internazionale, con le UCI XCO Junior Series la mattina, proseguendo con le Categorie Open, che vedranno la partecipazione di top rider del panorama Internazionale della MTB XCO.

Domenica di Pasqua, 9 aprile, sarà la volta delle categorie giovanili, con l’Elba Bike Legend Young al mattino e la Mini Legend Elba Bike nel pomeriggio.

Un programma davvero intenso, tre giorni di sport e divertimento in un luogo davvero unico e speciale per l’Isola d’Elba, le Vecchie Miniere del Vallone Alto, sul monte Calamita, in luoghi che hanno fatto la storia di questo territorio.

Auguriamo a tutti gli studenti che parteciperanno a questo progetto, di trascorrere delle belle giornate al nostro fianco e che l’esperienza formativa sia loro utile per il prosieguo del percorso di studi.

Never without Legend!

Tutte le informazioni sul sito www.capoliverilegendcup.it/xco/