Abruzzo Mtb Cup: domenica 3 giugno a Scanno la Marathon degli Stazzi

Un’altra prova regina del circuito Abruzzo mtb Cup (la terza della stagione 2018) è alle porte: arrivano a quindici le edizioni della Marathon degli Stazzi che Scanno si prepara ad accogliere in grande stile domenica 3 giugno.

L’entusiasmo e il lavoro certosino degli organizzatori della Mtb Scanno lasciano prevedere un’altra edizione dal record di partecipazione. Un’avventura iniziata nel 2003 e cresciuta costantemente negli anni sino a diventare uno degli eventi più partecipati ed importanti del panorama nazionale per chi ama le ruote grasse e tacchettate.

Sfida lanciata ai 1817 metri di altitudine del Valico di Monte Genzana con il percorso marathon di 64 chilometri che interessa la riserva Chiarano-Sparviera oltre alla salita del Curio a quota 1680 metri, Jovana e l’impervia Valle Cupa che riporterà la corsa al punto di partenza (via alle 9:30) in Piazza Santa Maria della Valle mentre il classic (o corto) di 42 chilometri è comune alla marathon nei primi 30 chilometri per poi prendere la direzione di Jovana, Masseria di Cristo (quota 1323 metri), il vallone delle Masserie e il ponte delle Schelelle per tornare a Scanno costeggiando il fiume Tasso.

E’ stato fissato un cancello orario al chilometro 33 presso il punto di separazione dei percorsi: il tempo massimo è di 2 ore e 45 minuti dal passaggio del primo atleta, superato tale limite i ritardatari verranno deviati obbligatoriamente sul percorso classic.

Gli organizzatori hanno previsto quattro punti ristoro, quello finale all’arrivo, il pasta party al Palasport, il lavaggio bici e un imponente servizio di assistenza sui due percorsi con medici al seguito.