A Prato la Cicli Taddei fa doppietta

Battaglia doveva essere e battaglia è stata, nel pieno rispetto dell’evoluzione che fino a ora la Coppa Toscana Mtb ha mostrato con gare sempre incerte. La Marathon Da Piazza a Piazza, completamente rinnovata nel suo percorso si è dimostrata molto selettiva e appassionante, sui suoi 65 km per 2.100 metri dove l’evoluzione della corsa è stata in continuo divenire.

Alla fine l’azione decisiva ha visto protagonisti la coppia della Cicli Taddei formata da Riccardo Chiarini e Diego Rosa e l’ex iridato Marathon, il colombiano Leonardo Paez (Soudal Leecougan) che però non è riuscito a tenere il passo dei due rivali, capaci di fare ottimo gioco di squadra. Chiarini e Rosa si sono quindi presentati insieme al traguardo con i giudici che hanno attribuito la vittoria al primo classificandoli entrambi nel tempo di 2h49’16”. Terzo Paez a 12”, distacchi abissali per tutti gli altri con Stefano Valdrighi, compagno di colori del sudamericano, quarto a 8’43”.

Bellissima lotta anche fra le donne con successo per la pluriiridata di triathlon cross, ma specialista anche delle marathon, Sandra Mairhofer (Granbike Vc Torino) che in 3h33’09” ha staccato di 2’46” Debora Piana (Team Cingolani) e di 5’44” Chiara Burato (Mentecorpo Cicli Drigani). Nel percorso medio di 38 km per 1.250 metri primo Luca Bertelli (Gs Avis Pratovecchio) che in 1h55’29” ha staccato di 47” Stefano Stefanini (Bike Evo) e di 3’25” Daniele Pretini (Ciclo Team San Ginese). All’italoalbanese Nelia Kabetaj (Asd Zhiraf), ancora junior e grande specialista del ciclocross, la gara femminile in 2h16’53” davanti a Elena Teoni (Mtb Race Subbiano) a 15’28” e a Silvia Cervini (Cicli Brandi Elba Team) a 18’11”.

Tante le strutture e le associazioni che hanno dato una mano agli organizzatori dell’Avis Verag Prato nel realizzare l’ennesimo capolavoro, per una delle gare più antiche del panorama nazionale della Mtb. In particolare va sottolineata la collaborazione del Comune di Prato e dell’Unione Comun Val del Bisenzio, dell’Avis-Donatori Sangue, CAI Prato, ARI sezione di Prato, Moto Club Prato, Fattoria di Javello, Flossy, Associazione Carabinieri in congedo sezione di Vaiano.

Prezioso l’apporto delle ambulanze e del personale della Misericordia di Prato come di Cicli Pacini e Coppini Sport che hanno provveduto all’assistenza meccanica. Appuntamento al prossimo anno, per quella che resta una pietra miliare nella Mtb italiana.

fonte: com. stampa