Cerro Bayo: bottino scarso per gli italiani in gara ai Mondiali Master in Argentina

Una sola maglia di campioni del mondo master è arrivata dalla DH con Tiziana Tanja Finocchio. Argenti per Cè e Piras nel cross country.

Poca fortuna per gli italiani che si sono sobbarcati lo scorso week end la trasferta in Argentina, dove a Cerro Baio sono andati in scena i campionati del mondo Master per le discipline cross country e DH.

In particolare nel cross country, da sempre terreno di conquista di maglie “arcobaleno” per i corridori Master italiani, nessuno ha potuto conquistare la maglia piu’ pregiata.

Il percorso della prova XCO con Simona Cè in azione

Le gare sono state dominate , manco a dirlo , dai bikers argentini che hanno sfruttato il “fattore campo”.

Argento come già nel 2022 per la bresciana Simona Cè

Ha sfiorato il successo tra le Master 45-49 la bresciana del mtb Pertica Bassa Simona Cè, che è stata battuta dalla spagnola Sandra Pastor che ha dominato la gara, infliggendo un passivo di oltre 2 minuti alla Cè.

Ottimo argento anche per Michele Piras negli M2. Il biker ligure del team Marchisio Bici , anche lui sul gradino intermedio del podio , ha recuperato parecchie posizioni , essendo partito con un pettorale oltre il 100.

Da segnalare nei Master 45-49 il bronzo di un ex Elite che ha gareggiato per molti anni in Italia come Elite, John Botero, nella foto qui sotto sul podio.

Nota curiosa nel XCO anche la sconfitta dell’eterno Tinker Juarez che nella categoria M60-64 è stato battuto dallo svedese Tommy Ollson.

Per gli altri italiani nel XCO da segnalare infine: Ivo Savi, 7. M65-69, Massimo Nanni, 18. M55-59, Gianluca Barilani, 28. M55-59 .

E’ andata meglio invece nella DH dove i rider italiani hanno brillato in particolare con Tiziana Finocchio, 1.a nelle M40-44, Giuseppe Lorenzoni, 3. nei M60-64, Stefano Battistella, 2. nei M55-59, Paolo Alleva, 2. nei M45-49.

Risultati completi qui:

Resultados XCO | UCI Masters World Championships Argentina 2022/23 (ucimastersworldchamps.com)

Ph: uff. stampa Mtb Pertica Bassa & Uff. Prensa Cerro Bayo Argentina

(MM)