14° Trentino MTB: le grandi novità fanno tornare grande lo storico circuito

Nuove categorie, nuovi bonus, nuovi coefficienti, nuovi premi, nuovi sponsor. All’edizione 2023, il Circuito con le 5 gare di mtb più belle del Trentino, si è presentato con una nuova pelle. Tornando grande.

Il circuito di gare tra le più belle d’Italia che si svolge da 14 anni, annoverato dalla Trentino Marketing tra i “Grandi Eventi 2023” del Trentino, si è presento con 5 tappe e due appuntamenti d’élite: il Campionato Italiano Marathon a Telve Valsugana e il “Road to MTB Marathon World Championships 2026” tra le Dolomiti del Primiero.

Il calendario delle gare ha visto celebrare la prima tappa, “100 Km dei Forti” domenica 11 giugno a Lavarone, la seconda tappa, “Dolomitica Brenta Bike”, sabato 24 giugno a Pinzolo, la terza tappa “Valsugana Wild Ride” – Campionati Italiani Marathon sabato 29 luglio a Telve Valsugana, la quarta tappa “Mythos Primiero Dolomiti” sabato 9 settembre a Fiera di Primiero, per concludersi con la quinta e ultima tappa “Valdinon Bike” domenica 24 settembre a Cavareno.

Cinque gare, un’emozione unica che accomuna altrettanti territori tra i più affascinanti del Trentino: l’Alpe Cimbra, la Val Rendena, la Valsugana e il Lagorai, San Martino di Castrozza e la Val di Non. Protagoniste assolute le Dolomiti Patrimonio UNESCO.

Qualche numero: più di 3000 atleti provenienti da tutte le Regioni italiane ma anche dall’estero come San Marino, Austria, Stati Uniti, Ucraina, Cile, Germania, Svizzera, Regno Unito, Messico, Colombia, Malta, Repubblica Ceca.

Numerose le novità apportate al Regolamento. Per quanto riguarda le categorie, ad esempio, la rosa è stata arricchita dalle categorie M7 e M8, mentre per le Master Women, non un’unica ma sono state tutte le categorie ad essere rappresentate: Master Woman 1 (da 30 a 39 anni), Master Woman 2 (da 40 a 49 anni) e Master Woman 3 (da 50 e oltre).

Novità anche per il calcolo punteggi dei percorsi Marathon che sono stati valorizzati con un coefficiente più alto rispetto alle passate edizioni.

Un’altra novità è stato il bonus di 1000 punti di partenza a chi si iscriveva al Trentino MTB 2023. Da regolamento infatti, per entrare nella classifica finale l’obbligo non è iscriversi al Circuito ma partecipare ad un minimo di 4 tappe. Con 1000 punti si partiva già con una pedalata di vantaggio! Bonus di 1000 punti anche per i concorrenti che hanno portato a termine tutte le 5 gare.

Alla Cerimonia finale celebratasi oggi, sabato 25 novembre presso la sede della Trentino Marketing a Trento, sono stati assegnati i premi in denaro “Abbonamento al Circuito Trentino MTB 2023” ai primi 3 atleti di ogni categoria e, a tutti gli iscritti al Circuito 2023, è stato consegnato il prezioso gadget 2023: uno smaniato tecnico firmato GSG, nuovo sponsor della manifestazione insieme ad un altro grande brand internazionale, Plastotex – Tek Series, azienda leader in Italia e nel mondo, nella produzione di tessuti e membrane traspiranti, con 50 anni di esperienza, è fornitrice di alcuni tra i più importanti brand mondiali di abbigliamento tecnico per lo sport, soprattutto per le ruote grasse.

L’azienda italiana GSG Sports Wear ha firmato anche le nuove maglie di leader con cui sono stati onorati i vincitori di questa edizione. Complimenti vivissimi al parmense Marco Pini (Asd Bike and Fun Team) e alla bergamasca Chiara Mandelli (Team Spacebikes), incoronati “re e regina” del Trentino MTB 2023. E complimenti anche ai leader di categoria: FU Alessandra Sassano (Team Sella Bike) W1 Cristina Nardin (Team Todesco), W2 Lorena Zocca (SC Barbieri), W3 Chiara Mandelli (Team Spacebikes), EL Armin Dalvai (RH Racing Kronplatzking), ELMT Giulio Stadoan De Bernardin (Pavanello Racing Team), JU Fabrizio Giacometti (GS Lagorai Bike), M1 Marco Pini (Asd Bike and Fun Team), M2 Manuel Verra (Fassa Bike), M3 Andrea Zamboni (Unter – Brao Caffè), M4 Luca Zampedri (Team Todesco), M5 Claudio Segata, (Team Todesco), M6 Marzio Deho (Olympia Factory Team), M7+ Leonardo Arici (Racing Rosola Bike) e UN Alessio Salvadori (US Primiero).

La cerimonia è stata anche l’occasione per annunciare le tappe 2024, 15° edizione: 9 giugno “100Km dei Forti”, 29 giugno “Dolomitica Brenta Bike”, 20 luglio “Valsugana Wild Ride”, 7 settembre “Mythos Primiero Dolomiti”, 22 settembre “ValdiNon Bike”.

Fonte: comunicato stampa