Anche nel 2017 la Coppa Italia Trials FCI farà tappa a Usseaux. Si terrà infatti l’11 giugno, in località Fraisse presso l’area camper Magic Forest, la 4^ prova del circuito nazionale della disciplina più tecnica del ciclismo.
La manifestazione rientra nel progetto a cui è stato dato il nome di “Usseaux for Bike”. L’obiettivo di tale progetto, in linea con quanto già condiviso con i comuni dell’alta Val Chisone e dell’alta Val Susa e in fase di condivisione con tutto il territorio dell’area omogenea del Pinerolese, è quello di proseguire nel percorso già intrapreso di incrementare e incentivare la pratica sportiva sul territorio montano ed aumentare l’interesse e le presenze legate alla specificità e alle diverse discipline del ciclismo.
“Usseaux Trials 2017”, evento promosso dall’Amministrazione locale che, come la stagione scorsa, si avvarrà della collaborazione tecnica della società ciclistica Gravity Crew Asd, proporrà un campo di gara composto di 4 zone artificiali, ma realizzate quasi interamente con materiali naturali(in particolare rocce e tronchi), che le categorie agonistiche affronteranno per 4 volte consecutive in un tempo massimo stabilito in 4 ore. La partenza sarà data dal Delegato Tecnico della Federazione alle ore 13.30, mentre il ritrovo per gli atleti e le altre figure ufficiali è fissato a due ore prima.
Quest’anno potremo inoltre contare su di una partecipazione d’eccellenza, ad affrontare le zone di Usseaux ci sarà anche l’atleta piùtitolato in assoluto della storia del Trials: il 10 volte Campione del Mondo Benito Ros. In gara atleti delle categorie giovanili (7/12 anni), fino ad arrivare ai ragazzi della Nazionale Azzurra. 
Ci sarà anche un prologo sabato 10 giugno dedicato a tutti (ma proprio tutti, tesserati e non) i ragazzi dai 5 ai 15 anni, “MTB 4 KIDS” , i giovani Bikers potranno confrontarsi su di un divertente percorso ad anello di circa m. 500 da percorrersi più volte a seconda dei gruppi di età. Ritrovo ed iscrizioni dalle ore 12.00 e partenza ore 14.00. Gadgets ricordo per tutti.