2022 UCI BMX Racing World Championships: Nantes ospiterà la battaglia per la maglia gialla

La BMX Racing è uno sport importante in Francia. I Campionati Mondiali UCI BMX Racing 2022 organizzati a Nantes, quindi, sembrano essere un evento molto emozionante. Più di 3.000 corridori gareggeranno nelle gare Challenge e Master durante la settimana, prima che i migliori corridori Elite, U23 e Junior del mondo inizino a competere per i titoli del Campionato del Mondo UCI durante il fine settimana.

La pista temporanea BMX Racing a Nantes è un’installazione di livello mondiale. Per l’occasione sono state realizzate due rampe di partenza, di 5 metri (Challenge) e 8 metri (UCI BMX Racing World Championships). La rampa più alta è per la pista esterna, utilizzata per i Campionati mondiali di corse UCI BMX 2022. Dopo la prima svolta a sinistra, la pista si divide in due con la sezione pro che passa vicino alle tribune, offrendo al pubblico un primo piano dei salti. Le due linee poi si uniscono prima di un’altra svolta a sinistra di 180 gradi che porta a due salti tripli e un doppio salto. Il traguardo viene poi tagliato dopo un’ultima svolta a destra. L’ultimo roller è però alto e potrebbe essere decisivo verso la fine.

Rivincita per i francesi nella categoria Uomini Elite?

I Campionati del mondo UCI BMX Racing 2022 sono una priorità assoluta per i piloti Elite nel 2022, in particolare per i piloti francesi che gareggeranno in casa. Diventare Campione del Mondo UCI davanti al pubblico di casa è qualcosa che ogni ciclista sogna, ma le opportunità sono rare. I francesi sono senza dubbio tra i favoriti nella categoria Uomini Elite. Tuttavia, è stato il pilota olandese Niek Kimmann a tenere a bada i francesi ai Giochi Olimpici e ai Campionati del mondo UCI BMX Racing 2021. Cinque piloti francesi si sono qualificati per la finale Men Elite ai Campionati Europei UEC BMX Racing 2022, ma nessuno di loro è salito sul podio. È stata invece Kye Whyte (GBR), medaglia d’argento ai Mondiali UCI 2021, a conquistare il titolo europeo a Dessel, in Belgio, dopo aver vinto l’argento ai Giochi Olimpici di Tokyo.

I francesi hanno ancora molte ragioni per sperare in una vittoria a Nantes. Sei corridori francesi si trovano tra i primi dodici nella classifica UCI Men Elite. Jeremy Rencurel (settimo posto), Sylvain André (primo posto) e Romain Mahieu (nono posto) hanno tutti vinto la Coppa del Mondo UCI BMX Racing quest’anno. Inoltre, Romain Mayet è al terzo posto e il campione del mondo UCI Pump Track 2021 Eddy Clerté al quinto e Arthur Pilard al dodicesimo posto. Per questi campioni locali potrebbe quindi essere possibile una conquista totale del podio.

Allora chi potrebbe sfidarli? Diego Arboleda (COL) è un possibile contendente dopo aver vinto il round di apertura della Coppa del Mondo UCI BMX Racing 2022 a Glasgow, in Gran Bretagna. La sua prestazione costante si è tradotta in un secondo posto nella classifica UCI. Il giovane Cédric Butti (SUI) ha colmato il vuoto lasciato da David Graf, che ora è diventato allenatore. Ovviamente anche Kye Whyte è ancora affamato, soprattutto dopo aver dimostrato di poter vincere gare importanti. E anche se il campione del mondo UCI in carica Niek Kimmann non è nella migliore forma della sua carriera, chi lo escluderebbe visto il suo record di successi?

La categoria Women Elite: qualcuno che batte Shriever?

Nella classe Women Elite, tutti gli occhi saranno puntati su Bethany Shriever. Dopo aver vinto l’oro olimpico a Tokyo e essersi assicurata la maglia iridata ai Campionati del mondo UCI BMX Racing 2021, la ciclista britannica ha confermato la sua forma vincendo anche il titolo europeo all’inizio di quest’anno. È chiaramente al suo meglio in questi grandi eventi indipendenti, grazie al suo eccellente modo di far fronte alla pressione. Ma in un Campionato del Mondo, ci sono ovviamente molti candidati molto forti che combatteranno per il titolo.