12° GF delle Terme: percorso pronto e frecciato location tirata a lucido

Il Comitato Organizzatore ha lavorato con tutte le sue forze in campo per poter preparare un percorso al livello delle aspettative, novità in ambito percorso per un nuovo passaggio lungo il Torrente Cessana in fase di inizio gara, dopo  il passaggio all’interno del Colle di Buggiano si scenderà su di un single track che porterà ad un vecchio mulino transitando lungo le sponde del Torrente  Cessana, da qui risaliremo, sempre lungo il torrente, sullo sterrato che porta alle Poiane, luogo dove vivono, come dice il nome diverse Poiane, infatti è molto facile vederne sugli alberi lungo il Fosso Cessana.

Nuovo lavoro anche al single track prima del guado del fiume Pescia di Pescia nella Svizzera Pesciatina dopo il Ponte di Sorana, che porta con una salita costante di 6 Km al GPM situato in paese alla Serra Pistoiese.

Vi aspettiamo per un fine settimana di sport, salute e benessere nello splendido parco termale della Salute a Montecatini Terme.

Ricordiamo che sono previsti 2 percorsi per la XIIa Gran Fondo delle Terme.

PERCORSO GRANFONDO (46 Km)

Il percorso Gran Fondo ha due salite importanti, la prima che, passando per l’abitato di Colle di Buggiano, raggiunge Malocchio fino a Macchino a circa 800 metri di quota e la seconda, dopo avere disceso il versante di Vellano nella Svizzera Pesciatina ed aver attraversato il Fiume Pescia di Pescia, risalirà fino a Serra Pistoiese dove ci sarà il Gran premio della Montagna. Da qui è raggiunto e oltrepassato l’abitato di Panicagliora per poi cimentarsi in una discesa mozzafiato attraverso i boschi fino a Marliana, da qui, dopo un breve trasferimento su asfalto ci si cimenta nell’ultima impegnativa discesa di Canfittori fino a Vico per poi risalire verso Montecatini Alto e da qui, dopo un passaggio nella suggestiva piazza G. Giusti e lungo tutta la circonvallazione del paese, in discesa verso il parco della ‘Salute’ per l’arrivo. Il percorso Granfondo è completamente immerso nel verde delle nostre colline essendo per il 95% su sterrato.

PERCORSO CLASSIC (30 Km.)

Il percorso Classic ha in comune con il percorso Granfondo la parte iniziale e la prima importante salita attraversando Colle di Buggiano e Malocchio fino alla deviazione posta pochi km sotto Macchino che divide i due percorsi. I biker si cimentano quindi nella discesa fino a via di Croci nel comune di Massa e Cozzile per poi ricongiungersi in località Canfittori con il percorso Granfondo ed affrontare l’ultima discesa.

Partenza e arrivo della manifestazione sono realizzati nel parco delle Terme ‘La Salute’ che offre uno spazio immerso nel verde rendendo l’ambiente accogliente e piacevole sia per i bikers che per le famiglie al loro seguito. Possibilità di visitare il Parco di Pinocchio a Collodi che dista pochi chilometri da Montecatini Terme, Pescia Lucca e Pistoia che sono tutte confinanti con Montecatini, Firenze è a mezzora di macchina.

Le terme La Salute sono a due passi dal mercatino del Grocco e dal centro della splendida cittadina di Montecatini Terme che con le sue Terme, il suo Parco sempreverde e negozi e locali offrono la possibilità all’intera famiglia di trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento e del relax.

Abbiamo delle offerte dedicate per un soggiorno in Toscana, visitate il nostro sito alla sezione accomodation.

Vi aspettiamo per un fine settimana di sport e salute a Montecatini Terme.

ISCRIVIZIONI ON LINE

Visita il nostro sito su : www.mtb-montecatini.com