XCC, Van der Poel e Langvad padroni a La Bresse

Anche nell’ultima tappa della Coppa del Mondo, in programma a La Bresse (Francia), poche le sorprese, con le vittorie dell’olandese tra gli uomini e della danese tra le donne, che per una sola gara manca l’en-plein.

L’XCC chiude in bellezza a La Bresse, con un’altra prova divertente e spettacolare, che conferma il successo della nuova disciplina presentata quest’anno dall’UCI a completamento delle tappe di Coppa dell’XCO. A vincere sono stati Mathieu Van der Poel e Annika Langvad.

Nella gara donne sui sei giri previsti a giocarsi la vittoria sono state principalmente Annika Langvad, Jolanda Neff e l’ungherese Barbara Benko. Sulla salita principale nel penultimo giro però la Langvad, con una accelerata poderosa, ha lasciato la compagnia, evitando di arrivare al traguardo in gruppo. Ha staccato le rivali, andando a vincere con un buon margine sulle rivali. Barbara Benko sorprende la campionessa del mondo e si prende la 2^ piazza, proprio davanti a Jolanda Neff. A seguire si sono piazzate Keller, Stirnemann, Huck, Tauber, Woodruff, Popova e Brandau. Serena Calvetti chiude una buona prova al 17° posto.

“Trama” simile nella gara uomini, col sempre più convincente Enrique Avancini tra i più attivi, Con lui Manuel Fumic, Nino Schurter e il campione d’Europa Lars Forster. Sull’ultima salita però l’attacco decisivo e potente di Mathieu Van der Poel, che non ha lasciato scampo a nessuno. Grazie anche ad alcuni problemi (contatti e problemi meccanici) per Schurter, Fumic e anche per Gerhard Kerschbaumer, sempre nel vivo dei giochi.

Van der Poel è andato a vincere la gara di La Bresse, precedendo il sorprendente Forster e Avancini. Giù dal podio Vogel, Schuermans, Schurter, Marotte, Carstensen, Groots e Valero. Daniele Braidot, 12°, è stato il migliore degli italiani.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it