Waterloo: Nys sulle orme di Nys. Van Empel vince in maglia iridata
Con l’ormai “classica” di Waterloo (USA) è iniziata oggi la Coppa del Mondo 2023/2024 di ciclocross. Una gara corsa sotto al sole, col terreno comunque fangoso viste le piogge degli ultimi giorni, anche se il tracciato era comunque molto veloce e che via via si è asciugato per una gara uomini alla fine praticamente asciutta.
A vincere, anzi, a dominare tra le donne, è stata la campionessa del mondo Ferm Van Empel, che nel 2° giro ha approfittato di alcuni errori di Puck Pieterse per involarsi solitaria verso la vittoria. La Van Empel, che ha preparato per fare al 100% la stagione del cross, ha dimostrato di essere già in ottima forma, mentre alle sue spalle, a 36″, si è piazzata Puck Pieterse, un po’ affaticata dopo la lunga stagione della MTB. 3^ piazza per Ceylin del Carmen Alvarado, che ha difeso con le unghie e con i denti la sua posizione, arrivando comunque staccata di 1’51”. Giù dal podio Magalie Rochette, mentre 5^ chiude la 19enne Zoe Backstedt.
Nella gara uomini, assenti i big, i grandi favoriti della vigilia erano Eli Iserbyt e il campione d’Europa Michael Vanthourenhout. A sorprendere tutti è stato invece Thibau Nys, che prima è andato in fuga col compagno di squadra Pim Ronhaar e poi da solo ha allungato verso la vittoria, la sua prima in Coppa. Un altro piccolo passo di avvicinamento verso il “mito” che è stato il padre Sven. Iserbyt è stato sorpreso dalla fuga di Nys JR e ha provato ad inseguire, ma la sua rimonta l’ha portato solo al 2° posto, proprio davanti alla sorpresa Ronhaar. Peggio è andata a Vanthourenhout 6°, alle spalle anche di Joris Nieuwhenuis e Lars Van der Haar. Un vero trionfo per il team Baloise-Trek-Lions che piazza 4 atleti tra i primi 5.
(Max Alloi)
Fonte: solobike.it