Grande chiusura per la Coppa Toscana a Monteriggioni con vittorie di Mairhofer e Bertone

É stata una grande festa a Monteriggioni, prova di chiusura della Coppa Toscana 2023. Quasi900 i bikers iscritti per partecipare alla Granfondo Castello di Monteriggioni, giunta alla sua 31a edizione. Vittorie per Sandra Mairhofer e Filippo Bertone

È stato un anno difficile per il Team Bike Pionieri di Giorgio Mazzi. Doveva essere la prova d’apertura della Coppa Toscana MTB ma, per le note vicissitudini, è diventata la prova di chiusura.

Al sabato di vigilia la grande cena, aperta a tutti, organizzata dal rione Shanghai di Castellina Scalo, dove domenica si sarebbe svolto il pasta party. Cena molto apprezzata da tutti, a base di prodotti tipici, dove il pregiato vino locale non è mancato.

Domenica mattina è tutto pronto per la partenza da via Vitaliano Gianni, presso il centro abitato di Castellina Scalo (SI), in attesa dello spettacolare arrivo all’interno del Castello di Monteriggioni, maestosa costruzione ad opera della Repubblica di Siena che ebbe principalmente scopo difensivo, in quanto il borgo sorse sul monte Ala in posizione di dominio e sorveglianza della Francigena, per controllare le valli dell’Elsa e dello Staggia in direzione di Firenze.

La gara è patrocinata dal Comune di Monteriggioni e dalla Provincia di Siena, in collaborazione con la F.C.I.

Due i percorsi, la granfondo di 49 km per 1.300 metri di dislivello e, per i cicloturisti, un corto di 25 km per 650 metri di dislivello. La gara si sviluppa nella Montagnola Senese, lungo i sentieri della Via Francigena. La prova era valida anche come ultima tappa per il circuito Deltos Cup.

Alle 9:30 le griglie si affollano, con lo speaker Tiziano De Cristoforo impegnato ad intrattenere ed intervistare i presenti e alcuni possibili protagonisti.

Partenza puntuale alle ore 10:00, con il lungo serpentone che lascia l’abitato di Castellina Scalo, per andare ad affrontare il percorso in parte rinnovato.

Velocissima la prima parte dietro auto, con il gruppo lanciato ad altissima velocità verso Abbadia Isola.

Dopo una svolta a sinistra la strada inizia a salire e il plotone si fraziona.

Si imbocca il primo tratto sterrato, dopo circa 6 chilometri, e al comando troviamo Peter Menghetti (Team Passion Faentina), recente vincitore della Casentino Bike, seguito da Mattia Toccafondi (Ciclissimo Bike Team), Franco Casella (Pro Abruzzo Mtb) e tutto il gruppone dei migliori ancora numeroso.

Giornata sfortunata per Menghetti, che ancora sulla prima lunga salita fora e perde terreno dalla testa, rimanendo attardato. Stessa sorte per Toccafondi, che fora in discesa.

Al termine della prima lunga discesa, dopo circa 15 chilometri di gara, al comando è Filippo Bertone (Team Marchisio Bici), seguito a brevissima distanza da Alessio Trabalza (Biking Racing Team).

Poco dopo transitano Casella e Marco Galeotti (Tutto Bike Team), che precedono un folto gruppetto chiuso da Francesco Acco (Ciclissimo Bike Team).

Quasi al termine del primo giro, dopo circa 25 chilometri di gara, al comando transita la coppia composta da Trabalza e Bertone, che hanno già un margine di quasi un minuto sugli inseguitori.

La gara prosegue con il secondo giro e al termine della lunga discesa, al 35° chilometro di gara, è Filippo Bertone a condurre solitario, con un vantaggio di oltre 30 secondi su Trabalza.

Ad oltre un minuto transita un terzetto di inseguitori, Franco Casella, Samuele Giuseri (Piesse Cycling Team) e Ramon Vantaggiato (Taddei Factory Team).

Al termine del secondo giro, quando mancano solo cinque chilometri al traguardo, al comando è, sempre più solitario, Filippo Bertone.

Ad inseguire, ma con oltre un minuto di ritardo e piuttosto affaticato, è Alessio Trabalza, che cerca di difendere la sua seconda piazza.

Lotta serrata per il terzo gradino del podio tra Franco Casella, Samuele Giuseri e Ramon Vantaggiato che si mantiene sempre in coda.

All’interno delle mura del Castello di Monteriggioni l’attesa del vincitore è vibrante.

Nessuna sorpresa nei chilometri finali, con Filippo Bertone che va a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della prestigiosa Granfondo Castello di Monteriggioni, succedendo nomi importanti della MTB nazionale ed internazionale.

La sua è stata una vittoria meritata, imponendo un ritmo elevatissimo fin dalle prime battute di gara, sgretolando progressivamente le resistenze del gruppo.

Seconda posizione per l’ottimo Alessio Trabalza, l’ultimo ad arrendersi al forcing di Bertone.

Arrivo in volata per la terza posizione tra Samuele Giuseri e Franco Casella, con il primo che riesce ad imporsi.

Perde terreno nelle battute finali Vantaggiato, che riesce in ogni caso a conservare la quinta piazza. Sesto chiude Francesco Acco (Ciclissimo Bike Team), seguito da Luca Celli (Avis Pratovecchio), Lorenzo Pierpaoli (Team Cingolani), Alberto Ghiddi (Team Spacebikes) e Matteo Spinetti (Ciclissimo Bike Team), che chiude la top ten.

Assoluta maschile

1 Filippo Bertone – Team Marchisio Bici 01:57:57.918

2 Alessio Trabalza – Biking Racing Team 01:59:35.668

3 Samuele Giuseri – Piesse Cycling Team 02:00:23.498

4 Franco Casella – Pro Abruzzo Mtb 02:00:25.510

5 Ramon Vantaggiato – Taddei Factory Team 02:01:27.614

6 Francesco Acco – Ciclissimo Bike Team 02:03:46.267

7 Luca Celli – Avis Pratovecchio 02:04:29.760

8 Lorenzo Pierpaoli – Team Cingolani 02:04:32.583

9 Alberto Ghiddi – Team Spacebikes 02:04:34.268

10 Matteo Spinetti – Ciclissimo Bike Team 02:04:38.012

Nella gara femminile impone subito un ritmo elevato la campionessa itaniana marathon Sandra Mairhofer (Granbike Velo Club Torino).

Alle sue spalle troviamo Debora Piana (Team Cingolani), mentre in terza posizione, al transito verso il termine del primo giro, è Giorgia Giannotti (Vallerbike Castelfiorentino).

Poco cambia nel finale, con Sandra Mairhofer che va ad imporsi nettamente su Debora Piana e Giorgia Giannotti.

Alle loro spalle giungono nell’ordine, Chiara Mandelli (Team Spacebikes), Elena Teoni (Mtb Race Subbiano), Chiara Tassinari (Team Essere), Cristiana Lippi (Ciclissimo Bike) pesantemente attardata da una foratura che l’ha costretta a percorrere a piedi gli ultimi chilometri di gara, Silvia Cervini (Cicli Brandi Elba Team), Cristina Gaudenzi (Bikers Nocera Umbra) e Greta Bruguier (Zerozero Iki Sport).

Assoluta femminile

1 Sandra Mairhofer – Granbike Velo Club Torino 02:20:57.585

2 Debora Piana – Team Cingolani 02:27:13.842

3 Giorgia Giannotti – Vallerbike Castelfiorentino 02:31:31.117

4 Chiara Mandelli – Team Spacebikes 02:34:36.867

5 Elena Teoni – Mtb Race Subbiano 02:38:38.839

6 Chiara Tassinari – Team Essere 02:44:45.231

7 Cristiana Lippi – Ciclissimo Bike Team 02:45:42.661

8 Silvia Cervini – Cicli Brandi Elba Team 02:46:16.357

9 Cristina Gaudenzi – Bikers Nocera Umbra 02:46:38.737

10 Greta Bruguier – Zerozero Iki Sport 02:49:16.443

A seguire in ricco Pasta Party aperto a tutti, atleti ed accompagnatori.

In chiusura le ricche premiazione, con appuntamento al 2024 per la 32a edizione della Granfondo Castello di Monteriggioni.

Molto apprezzarto anche il percorso, che è risultato un giusto mix tra tecnica e divertimento, a tratti veloce ma sempre da guidare, con il duro ma esaltante finale salendo ed entrando nel Castello, a coronamento di una gara che ha saputo divertire tutti i suoi partecipanti.

Facciamo i nostri complimenti al Team Bike Pionieri di Giorgio Mazzi per non essersi arresi tra le mille difficoltà affrontate quest’anno, portando a termine un’edizione autunnale inedita che ha soddisfatto davvero tutti.

Aldo Zanardi

Fonte: Solobike.it