Van der Poel prepotente nell’XCC della Val di Sole

Langvad imprendibile fa tripletta dopo le vittorie di Albstadt e Nove Mesto.

L’XCC è la disciplina che più assomiglia, nel fuoristrada, al ciclocross. E un ex campione del mondo di ciclocross non poteva essere protagonista nella nuova disciplina proposta dall’UCI. Ci ha messo due gare per fare esperienza, ma arrivato in Val di Sole Mathieu Van der Poel ha finalmente messo il sigillo del campione e su un tracciato breve, ma divertente, spettacolare e molto esigente ha letteralmente sbaragliato la concorrenza.

In una gara così tirata tutto dovrebbe essere aperto fino alla fine, ma a metà degli 11 giri previsti, quando Schurter e Forster erano al comando, Van der Poel ha rotto gli indugi, con un attacco impressionante. Ha allungato e neanche Schurter è riuscito a tenere il suo ritmo forsennato. Ha preso un bel vantaggio e l’ha mantenuto, fino alla fine, per una vittoria storica, la prima dell’olandese in Coppa del Mondo.

Dietro Schurter ha provato a tenere Van der Poel, ma poi ha dovuto lasciare scappare l’olandese, accontentandosi di mantenere il 2° posto, rintuzzando gli attacchi di un folto gruppo inseguitore. Alla fine, con Van der Poel mattatore, Schurter ha chiuso al 2° posto, mentre il 3° gradino del podio è stato conquistato da Maxime Marotte, che riusciva a bruciare allo sprint Sarrou, Vogel, Mathias Fluckiger e un ottimo Gerhard Kerschbaumer. Top 16, le posizioni che contano, per Luca Braidot 11° e Gioele Bertolini 16°, mentre rimangono appena fuori Colledani e Tempier. Ancora più indietro, 28°, Andrea Tiberi.

Nella gara donne arriva il 3° centro consecutivo per Annika Langvad, che questa volta ha preceduto Anne Tauber e Alessandra Keller.

(Max Alloi)

Fonte: solobike.it