Il team Trek Pirelli domina gli Internazionali d’Italia

A volte le cose non vanno come previsto… vanno meglio! L’ultima tappa degli Internazionali d’Italia Series è stata unica per il Team Trek Pirelli. Abbiamo iniziato la giornata con Simone Avondetto in maglia di leader della classifica generale con l’obiettivo di essere il migliore della serie, ma la sfortuna si è messa di mezzo. Subito dopo l’inizio della gara, la catena di Simone si è spezzata ed è stato costretto a correre e spingere la bici su per la salita e nella zona tecnica. Un cambio catena velocissimo come se fosse un pit stop di F1 e Simone era fuori a rincorrere il gruppo e la Top25. Nel frattempo, Vlad Dascalu ha preso il comando della gara e ha stabilito il ritmo. Si sentiva forte, guidava con disinvoltura il primo gruppo, sia in salita che in discesa, con la sua esperienza in Coppa del Mondo e le sue capacità in mostra si era affermato come l’uomo da battere.

Con Simone che cercava di recuperare più posizioni possibili, Vlad ha controllato il gruppo di testa fino all’ultimo giro quando ha deciso di dare gas alla prima salita, prendendo circa 30″ di vantaggio. Un distacco che ha gestito facilmente fino al traguardo a braccia alzate. Con la vittoria di La Thuile, Vlad ha conquistato anche la classifica assoluta di Internazionali d’Italia Series powered by Pirelli 2021.

“Questa è la mia prima vittoria in Italia. Davvero importante per me e per la squadra, per questo motivo voglio dedicarla a loro. Questa è per i ragazzi che mi hanno aiutato a raggiungere questo importante traguardo”. ha detto Vlad.

Dopo Vlad, il secondo atleta del Team Trek Pirelli a tagliare il traguardo è stato Janis Baumann che ha finalmente trovato la condizione migliore, chiudendo in 10° posizione e 3° Under23.

Dopo la rottura della catena, Simone Avondetto ha lanciato un’incredibile rimonta che lo ha portato dall’ultima posizione al 21° posto. Questo gli ha fatto conquistare i pochi punti che gli hanno permesso di mantenere la leadership nella classifica generale Under23, regalando la seconda maglia degli Intenazionali d’Italia Series 2021 al Team Trek Pirelli. Un risultato ottenuto anche grazie al compagno di squadra Gioele De Cosmo, che lo ha scortato nell’ultimo giro supportandolo e incoraggiandolo a tenere il passo. Gioele ha concluso la sua gara alle spalle di Simone al 22° posto.

“Oggi è stata una durissima! Dopo la rottra della catena ho dato il sangue per mantenere la maglia dell’Under23. Devo ringraziare il mio compagno Gioele De Cosmo, che mi ha spinto al traguardo, senza di lui non so se potrei hanno ottenuto lo stesso risultato. Davvero felice per la vittoria di Vlad. Abbiamo davvero spaccato la serie di quest’anno”.

La prossima tappa sarà la Coppa del Mondo a Les Gets.