Tutto pronto alla Valseriana Marathon: Fumagalli e Cattaneo i Big al via!

E’ iniziato il count down per la gara bergamasca, caratterizzata dall’adrenalinico tracciato di 45km e 1950m di dislivello.

Perfettamente segnalato il percorso con evidenti frecce gialle, in queste settimane é stato letteralmente preso d’assalto per i test track da parte dei bikers più incalliti e desiderosi di scoprire in anteprima i nuovi single track e le carrarecce predisposte dall’ideatore e tracciatore del percorso, il campione orobico Marzio Deho.

Alla portata di tutti le nuove discese che da Selvino riporteranno i bikers a valle, verso il traguardo di Nembro, che sostituiscono la tecnica e difficile discesa che era uno dei punti piu’ ostici del percorso dello scorso anno.

Una gara nel complesso “tosta” , come si addice ai sentieri e alla caratteristica orografia delle montagne orobiche, che saprà soddisfare anche i palati piu’ fini dei bikers.

In queste ore hanno nel frattempo confermato la loro presenza diversi bikers di vaglia nazionale. Un nome su tutti quello della campionessa italiana ed europea Marathon in carica, la lecchese Mara Fumagalli del Focus XC Italy team, che dopo il ritiro in altura in Alta Valtellina, testerà la gamba in terra bergamasca, puntando a ripetere il successo del 2018. In campo femminile proveranno a darle del filo da torcere due bikers piemontesi ovvero Claudia Peretti del Vittoria SR Suntour MTB team e Costanza Fasolis del team Giant Polimedical.

Anche in campo maschile il roster degli atleti Elite al via é di tutto rispetto, non facendo rimpiangere l’assenza del vincitore dello scorso anno, Jacopo Billi della cicli Olympia.

Al suo posto sempre per il team veneto del capitano Marzio Deho, verrà schierato il trentino Andrea Righettini. Il biker di Brentonico in provincia di Trento é reduce da una prima stagione super con la cicli Olympia in cui ha dominato il circuito Trentino MTB e proverà a lasciare il segno anche sui sentieri della Valseriana Marathon.

Per il primo anno sarà al via anche uno dei biker bergamaschi piu’ vincenti, famosi ed apprezzati. L’ex campione italiano Marathon Johnny Cattaneo della Wilier Force 7C ha infatti confermato la sua presenza e dalla “sua” Val Brembana, ha l’obiettivo dichiarato di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della gara organizzata dall’amico Marzio Deho. Ricordiamo che Cattaneo é reduce da una super stagione in cui ha già conquistato in primavera una storica vittoria in coppia con il colombiano Mejia nella sesta tappa della Absa Cape Epic.

Dalla provincia di Brescia ha inoltre confermato la propria presenza al via anche il bronzo del campionato italiano Marathon dello scorso 30 giugno. Si tratta di Daniele Mensi, il capitano del team Soudal Lee Cougan, autore anche lui di una splendida stagione culminata a fine luglio con il quarto posto al campionato europeo Marathon in Norvegia.

Per gli ultimi indecisi ricordiamo che é ancora possibile iscriversi sul sito http://www.valserianamarathon.it/

Per quanto concerne il sistema di cronometraggio sarà affidato a TAG racer e non sarà necessario alcun trasponder.

Infine il servizio fotografico verrà assicurato il maniera professionale dall’agenzia tedesca sportshot.de

Vi aspettiamo per la verifica delle tessere sabato a Nembro in Piazza della Libertà dalle 14 ale 18 e per la gara dei Giovanissimi con start alle 15.00. Lo start della gara domenica sarà alle ore 9.00 puntuali da Piazza della Libertà sempre a Nembro.

Vi aspettiamo numerosi!