Tra sport e sostenibilità le proposte per chi ha a cuore il pianeta Terra

Proprio oggi 22 aprile si festeggia lo World Earth Day. Ambiente e Sport sono un connubio perfetto per la nostra salute, e con l’arrivo della calda stagione non c’è nulla di meglio di una bella giornata trascorsa all’aria aperta all’insegna di attività sportive che rispettano il nostro pianeta. Ecco alcuni spunti che possono essere d’ispirazione per chi desidera affrontare l’arrivo dell’estate in piena armonia con la natura.

VAUDE – BOA FIT SYSTEM MTB Kuro Tech

 La MTB Kuro Tech è una scarpa pensata per la MTB che offre un potere di trasmissione superiore e si adatta perfettamente ad ogni tipo di piede.Inoltre, il BOA® Fit System permette di micro-regolarsi anche durante l’attività e grazie alla ultimo sistema, Li2, BOA garantisce la massima protezione da abrasioni, impatti e contaminazioni dal terreno o dai detriti.Il rivestimento della Kuro Tech di Vaude è realizzato al 100% con poliestere riciclato. BOA ha intrapreso da diverso tempo una missione sostenibile, arrivando a realizzare interamente le rotelle Li2 con materiali riciclati e condividendo con piacere la visione di sostenibilità di VAUDE, il quale dal 2022 compensa totalmente le emissioni che la propria produzione comporta.

 Prezzo: 180,00 euro

Link: https://www.boafit.com/it-it

SELLE ITALIA sella MODEL-X GREEN SUPERFLOW

La Model X Green Superflow è una sella da ciclismo nata dal processo produttivo di Selle Italia Greentech che consente di ottenere prodotti a basso impatto ambientale, ecosostenibili, veloci da produrre e a costi concorrenziali. Greentech è un impianto interamente sviluppato in Italia e unico al mondo e consente di ottenere selle di alta gamma senza uso di collanti e poliuretani, sostanze notoriamente a forte impatto ambientale. Per la produzione della sella, infatti, si assemblano tre componenti in modo meccanico e senza l’utilizzo di sostanze adesive inquinanti. Nel dettaglio, è stata impiegata la tecnologia Flex Control, cioè una speciale scocca composta da due elementi a diversa flessibilità in grado di assicurare un maggiore comfort e una resistenza superiore rispetto a prodotti della stessa fascia di mercato. Il terzo componente è il rail in Fec Alloy, una lega di acciaio ferro-carbonio ad alta resistenza e flessibilità.

La Model X Green Superflow è una sella interamente Made in Italy.

SCHEDA TECNICA

MISURE 145mm X 245mm

PESO: 315gr

RAIL: Fec Alloy

TAGLIE idmatch: L3

Prezzo consigliato al pubblico: 49,90 euro

INFO: www.selleitalia.com

MALOJA PrimaLoft Bio Fichte M Jacket PRIMALOFT® BIO™ ISOLAMENTO

SCHEDA TECNICA: L’isolamento PrimaLoft® Bio™ è riciclato al 100% e ritorna alla natura per un nuovo livello di sostenibilità, pur mantenendo calore, comfort e prestazioni Petto e spalle con imbottitura PrimaLoft® BIO Giaccada bici e multisport antivento, estremamente leggera e con buona libertà di movimento Cappuccio compatibile con il casco con fascia elastica riflettente

Ripiegabile nella tasca interna

Prezzo: 160 €

INFO: https://www.maloja.de/

BORRACCE BAJO 500CC “FUTURE IS GREEN”

Borraccia ELEVEN in PVC.
· Peso 500 cc = 69 gr.
· Design esclusivo creato dalla pittura di Fabio Baggio (Bajo), disegnato per la campagna di sensibilizzazione Future is Green di Ciclo Promo Components.

Prezzo: 3.90€

Eleven (ciclopromo.com)

SANTINI Sleek Bengal jersey

La maglia uomo Santini Sleek Bengal è realizzata al 100% con tessuti riciclati: l’Ecofabric RECY by Corno, un tessuto ecologico prodotto con filati riciclati derivanti dal recupero di materiali usati o dispersi nell’ambiente, e il Native – Ecoknit di Sitip realizzato anch’esso con fibre e filati riciclati e senza l’utilizzo di sostanze chimiche inquinanti, per ridurre il consumo di risorse naturali e la dipendenza da energie non rinnovabili. La maglia Sleek Bengal presenta gli stessi tessuti e caratteristiche della jersey in dotazione al Team Trek-Segafredo. Fit aderente e aerodinamico, è realizzata in quattro varianti colore: verde petrolio con righe verde chiaro e verde fluo, blu royal con righe blu scuro e bianco, rosso con righe in rosso chiaro e nero e bianco con righe arancio e nero.

Prezzo consigliato al pubblico: 119,00 euro

Per maggiori informazioni: www.santinicycling.com

RUFF Cycles

LIL’BUDDY eBike è la bici perfetta per chi vuole distinguersi scegliendo il design ricercato e accattivante creato da Aaron Bethlenfalvy e dal team di Ruff Cycles. Pensata per gli amanti del divertimento, questa bici a pedalata assistita è dotata di motore Bosch disponibile in due diverse versioni, Active Line
e Performance Line CX, e freni idraulici Shimano o equivalenti.
LIL’BUDDY eBike è un tributo agli anni Settanta reinterpretato in chiave moderna, per tutti coloro che vogliono mostrare il proprio lato cool, proprio come Jonny Livorti, ex mountain biker professionista amante degli sport estremi e del contatto con la natura.

Ruff Cycles (ciclopromo.com)

MV AGUSTA AMO RR

La passione che ispira le eccezionali performance di ogni moto MV Agusta trova una nuova espressione nel progetto e-mobility: dalle moto alla mobilità sostenibile, lo storico brand italiano MV Agusta presenta l’e-bike AMO RR dall’aspetto minimal, attraente per la linearità del telaio e la trasmissione a cinghia in carbonio, silenziosa e che non necessita di manutenzione. Design italiano e tecnologia di alto livello, con freni Magura, motore Mahle x35 e molto altro per una e-bike estremamente “stylish” e pronta a conquistare il mercato continentale. La AMO RR si presenta in due colorazioni, nero-giallo e rosso-giallo.

Le e-bike AMO RR sono disponibili in pronta consegna.

Informazioni per il pubblico: www.emvagusta.com

EVENTI “GREEN”

HERO SÜDTIROL DOLOMITES NEL NOME DELLA SOSTENIBILITÀ

Da oltre dieci anni le Dolomiti fanno da palcoscenico alla maratona di mountain bike più dura al mondo ed è per simbiosi con il proprio ambiente, che la HERO Südtirol Dolomites si impegna nel prossimo futuro a lavorare per conservare questa bellezza naturale unica, nel rispetto del titolo di Patrimonio Mondiale UNESCO che i monti pallidi hanno ottenuto.

Ph: Freddy Planinschek

È per questo motivo HERO Südtirol Dolomites è firmataria dell’iniziativa Sports for Climate Action, promossa dalle Nazioni Unite. Il progetto si basa su due obiettivi, da un lato indirizzare la comunità sportiva attraverso impegni concreti per combattere il cambiamento climatico, come misurazione, riduzione e report delle emissioni dei gas serra, mentre dall’altro utilizzare lo sport come strumento per creare una comunità globale attiva nelle azioni climatiche.

L’impegno di HERO Südtirol Dolomites a favore dell’ambiente si concretizza con il progetto di sostenibilità HERO TO ZERO, che appoggia l’impegno di Sports for Climate Action di ridurre le emissioni di CO2 a zero entro il 2040.

L’impegno di HERO Südtirol Dolomites, a partire dalla prossima edizione di sabato 18 giugno 2022, si concretizza in tre ambiti di riferimento: ambientale, sociale e governance. L’organizzazione sta sviluppando un piano di azioni concrete e mirate che guardano alla transizione ecologica, alla riduzione e alla compensazione delle emissioni di CO2, oltre alla lotta agli sprechi e alla disuguaglianza sociale.

Le azioni introdotte comprendono l’utilizzo di energia idroelettrica e l’utilizzo di prodotti locali a KM ZERO, sia nel catering, che nei premi.

L’acqua proviene dalle sorgenti di montagna attorno alla Val Gardena, mentre per il catering sono previste stoviglie monouso in materiale biodegradabile e ci sarà ovviamente l’area dedicata alla raccolta differenziata.

A queste azioni è anche accompagnata una app dedicata, in grado di fornire il proprio impatto ambientale grazie alla funzione Footprint Calculator.

Per maggiori informazioni: https://www.herodolomites.com/it