Terra VR|46, l’anima dietro ogni sfida

L’attenzione per i dettagli che non lascia nulla al caso è la sensazione che colpisce non appena si attraversa il
cancello d’entrata del Ranch di Valentino Rossi a Tavullia. Diventato già un luogo sacro per il mondo dello
sport e non solo, il Ranch ha una personalità dominante, ma pura e sincera, che non lascia margine di scelta
al confronto con se stessi e gli altri. Dietro ogni curva e ogni rettilineo emerge lo spirito di competizione e il
carattere VR|46, su uno sterrato che, pur mettendo alla prova le capacità di chi lo percorre, lascia spazio alla
fantasia dei piloti, e che è ispirazione del progetto TERRA VR|46.

Il Progetto
TERRA VR|46 è la prima e-mtb concepita tra Tavullia e Bologna ed è una e-bike da enduro bi-ammortizzata
in grado di offrire una pedalata fluida ed un elevato controllo in discesa e in curva, attraverso l’attento studio
nella progettazione e la scelta di soluzioni tecniche all’avanguardia.
MT Distribution e VR|46, dopo l’annuncio all’Italian Bike Festival 2021 di Rimini, presentano ad EICMA 2021
una bici elettrica premium, pensata per soddisfare anche i bike rider più esigenti grazie alla qualità
progettuale Made in Italy e alla cura nella scelta dei componenti, selezionati direttamente con le case madri
dei più importati e prestigiosi brand del settore ciclo attraverso i principali distributori europei. Al progetto
partecipano infatti importanti player nella componentistica bike ed elettrica come Bosch, Pirelli, Sram/Rock
Shox, Fulcrum, Ohlins, Crankbrothers, Technomousse e Ochain. Il progetto è stato sviluppato dal team di ricerca e sviluppo di MT Distribution, che si è occupato dell’ingegnerizzazione e design del telaio e della bici, lavorando nella Motor Valley italiana, il distretto industriale e culturale dell’Emilia-Romagna noto a livello internazionale come culla di alcuni dei marchi automotive più rinomati al mondo.


Il Telaio
l cuore del progetto è il telaio in alluminio idroformato 6061 – T6 interamente studiato e progettato in Italia,
nato con lo scopo di unire ad un design unico scelte tecnologiche innovative. Particolare attenzione è stata data alle quote geometriche e in particolare alla sella, progettata in posizione
avanzata per garantire un’ottima posizione di guida anche con pendenze proibitive. Unita ad una quota di
Reach importante, questa soluzione offre piena stabilità anche nelle discese più tecniche.
Performance ottimali in discesa oltre a grande stabilità e sostegno del rider sulle salite più ripide sono
assicurate dallo studio, a livello cinematico, della curva di compressione. Inoltre, grazie al sistema flipchip
posizionato sul fulcro inferiore dell’ammortizzatore, è possibile trasformare la geometria della bici, passando
da una performante All-Mountain ad una competitiva E-Enduro. È infatti possibile variare l’angolo di sterzo
da 65.5° a 64.5°, oltre ad abbassare il movimento centrale si abbassa di ben 12mm a tutto vantaggio delle
performance in discesa.
Alcuni elementi del telaio, come la piastra attacco motore scatolata, sono stati studiati riprendendo soluzioni
tipiche del mondo delle moto. È stato Inoltre scelto di utilizzare cuscinetti di grandi dimensioni insieme a
perni passanti sovradimensionati a tutto vantaggio della rigidità torsionale di tutto il telaio.
Il passaggio cavi è completamente integrato per garantire protezione da possibili urti e non influire sul design
della bici, a completamento delle scelte progettuali che rendono TERRA VR|46 un nuovo riferimento nel
panorama delle moderne e-bike presenti sul mercato.
Il Design
La genesi del design di TERRA VR|46 racconta la naturale transizione del brand VR46 verso un futuro high
tech e sostenibile, oltre che ben ancorato a una storia irripetibile di successi sportivi e a un patrimonio umano
di grande spessore.
Le forme del telaio e degli elementi sono protratte in avanti senza tuttavia risultare sfuggenti. La sezione del
triangolo si contrae con forza in prossimità del tubo forcella, quasi a suggerire la sagoma minacciosa di un
centauro pronto a scattare in avanti. L’allineamento del profilo del triangolo con il carro è percepibile nella
sua interezza dal manubrio al mozzo ruota posteriore, grazie anche a un tubo sella eccezionalmente corto e
attillato che contribuisce alla tensione generale delle linee.
L’allargamento del triangolo nella porzione a ridosso del canotto di sterzo è apprezzabile soprattutto se
osservata dall’alto e quindi dal posto di guida, la posizione dove si provano le emozioni più grandi. La forma,
ottenuta mediante un gioco spigoli e superfici, è una citazione della tipica forma del serbatoio motociclistico.
La biella è stata oggetto di particolare attenzione stilistica, il gioco di nervi tesi viene enfatizzato anche su
questo elemento strutturale. Il nero lucido, tecnologico e austero, è dominante soprattutto nella zona posteriore dove molta della raffinata meccanica è a vista, mentre nella zona più emozionale, contratta e pulsante, viene dominata dall’iconico giallo VR|46.

I Due Volti di TERRA VR|46
Nel 2022, TERRA VR|46 sarà lanciata sul mercato in due versioni:  TERRA VR|46 Limited Edition, produzione in 46 pezzi numerata e fornita con certificato esclusivo
firmato da Valentino Rossi, assemblata con componenti wireless e in carbonio.  TERRA VR|46 Premium, assemblata con componenti di alto di gamma.
Si ringraziano per il lavoro e la collaborazione:
Cristian Trippa, E-bike Specialist Manager di MT Distribution, per il coordinamento e sviluppo del progetto;
Ing. Fabrizio Dragoni, per lo studio geometrico/3D del telaio
Dragoni Design Lab, per lo studio sul design del prodotto.
E i partner di componentistica:
Bosch, Pirelli, Sram/Rock Shox, Fulcrum, Ohlins, Crankbrothers, Technomousse e Ochain