Tempier entusiasma in Coppa del Mondo: in Canada, secondo!

Splendida rimonta per il francese del Team Bianchi Countervail, che a Mont-Sainte-Anne eguaglia il suo miglior piazzamento in carrieraEntusiasmante prestazione di Stephane Tempier e del Team Bianchi Countervail nella quinta prova della Coppa del Mondo XCO 2017, disputata domenica 6 agosto a Mont-Sainte-Anne, in Canada. Dopo una partenza lenta, il francese ha recuperato posizioni su posizioni, giro dopo giro, chiudendo alsecondo posto con la sua Methanol 29.1 FS, a 10 secondi dal vincitore Nino Schurter. Terzo Gerhard Kerschbaumer. Grazie all’autoritaria prova nella gara canadese, Tempier è salito al terzo posto in classifica generale. Marco Aurelio Fontana ha invece concluso 19°, dopo aver lottato a lungo per un piazzamento fra i primi dieci. Ottavo posto per Chiara Teocchi fra le Donne Under 23.UNA RIMONTA EMOZIONANTETempier è stato protagonista di una costante ed entusiasmante rimonta. Ottavo dopo il secondo giro (a 21"), sesto dopo il terzo passaggio (a 24"), Stephane ha superato i connazionali Jordan Sarrou e Maxime Marotte nel corso del quarto passaggio, mentre Fontana si affacciava nella Top 10. Il francese del Team Bianchi Countervail ha acciuffato i fuggitivi Fumic, Schurter e Carod nella quinta tornata, prima dell’attacco decisivo di Schurter. Tempier è stato quindi abile a gestire le energie residue nella parte conclusiva della gara, scavalcando Carod nel giro conclusivo e chiudendo secondo: eguagliando il suo miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo (nel 2014 a Nove Mesto), su un tracciato che lo aveva già visto brillare due anni fa (quinto posto). Stephane è terzo in classifica generale a quota 650 punti, con un distacco di soli 50 punti da Marotte, secondo.
TEMPIER: "UN MERITATO PREMIO AI NOSTRI SFORZI"Tempier è tornato fra i primi tre di coppa dopo tre stagioni: "Sono molto contento per me e per la squadra, ho fatto una grande gara. Sapevo che avevo la gamba giusta, perché già all’Europeo ero andato bene, ma ci voleva il risultato. A due giri dalla fine sono rientrato sui primi, ero a tutta e ho puntato a un piazzamento sul podio. E arrivare secondo dietro Schurter, primo in tutte le prove di coppa, è un risultato di assoluto prestigio. Ho eguagliato il mio miglior piazzamento in Coppa del Mondo e sono terzo nella generale, ora l’obiettivo è entrare fra i primi tre della classifica finale", le parole del francese.

FONTANA: "SIAMO FRA LE SQUADRE PIU’ FORTI AL MONDO"Autore di un bel recupero fino al quarto giro, Marco Aurelio Fontana ha dovuto accontentarsi nel finale del 19° posto, ma si rallegra per il risultato di Tempier e della squadra: "Ho forzato nella prima metà gara, pensavo di poter entrare fra i primi dieci. Poi ho sofferto e sono rimbalzato un po’ indietro. Sono contento perché la nostra squadra si è dimostrata fra le più forti al mondo e la bici era un missile. Credo che riusciremo a tirar fuori altre belle prestazioni per la Val di Sole e soprattutto per il Mondiale" dice Fontana. Il Team Bianchi Countervail è tornato al quinto posto nella classifica a squadre della Coppa del Mondo con 164 punti.
TEOCCHI OTTAVA FRA LE DONNE UNDER 23Chiara Teocchi si è classificata ottava nella gara femminile Under 23 a Mont-Sainte-Anne. La campionessa italiana XCO di categoria, bronzo europeo nel Team Relay, ha completato il suo sforzo conMethanol CV in 1:13:17, a 6’43" dalla vincitrice Kate Courtney. Teocchi è ora 14ma con 72 punti.LE BICI DEL TEAMBianchi equipaggia il team Elite-Under 23 con due modelli top di gamma in carbonio con geometria racing: la rivoluzionaria Methanol CV e la Methanol 29.1 Full Suspension. Lo Junior Team utilizza invece Methanol 29 SX.